Progetto di box in via Largo dei Ceramisti ad Albissola marina.
Le preoccupazioni del WWF.
|
Venuti a conoscenza di un assemblera pubblica che si terrà domani sera ad Albissola Marina (giovedi 16 c.m.), prima del consiglio comunale nel quale si sottoporrà ad approvazione la variante, intendiamo come WWF Savona comunicare le ns preoccupazioni e criticità al progetto. Il documento di osservazioni è già stato inviato all’Amministrazione comunale di Albissola marina e gli altri Enti competenti (Provincia, Regione, Soprintendenze).
Ecco un estratto del testo: ” Esaminando il raffronto tra lo stato attuale ed il progetto,si evidenzia quanto: Considerato che l’area interessata: – è sottoposta a vincolo Paesistico di Bellezza d’insieme istituita con D.P.R. n.372/1984 in relazione al notevole interesse pubblico della località Bruciati ai sensi della Legge 1497/39; – é presente il Rio Basci iscritto negli elenchi previsti dal testo unico delle disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici, approvato con regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, e tutelati dal Dlgs. 42/04 e relative fasce di rispetto inedificabili; – l’area ricade nella fascia di rispetto costiera tutelata ai sensi del Dlgs. 42/04 art. 142 comma 1 lettera a: i territori costieri compresi in una fascia della profondita’ di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i terreni elevati sul mare; – l’area progettuale ricade entro la fascia di rispetto cimiteriale. Il progetto contrasterebbe con la normativa vigente. – Considerato inoltre che rientra nella nozione di costruzione il manufatto ospitante i box, ancorché interrato, in relazione alla distanza dalle acque pubbliche, si sensi dell’articolo 96, lettera g), R.D. 25 luglio 1904, n. 523, la quale recita : sono lavori ed atti vietati in modo assoluto sulle acque pubbliche, loro alvei, sponde e difese i seguenti: g) Qualunque opera o fatto che possa alterare lo stato, la forma, le dimensioni, la resistenza e la convenienza all’uso, a cui sono destinati gli argini e loro accessori come sopra, e manufatti attinenti. – Il progetto presentato inoltre è carente di studio di sostenibilità ambientale e la stessa relazione paesaggistica non è conforme con i dettati disposti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 dicembre 2005 recante “Individuazione della documentazione necessaria alla verifica della compatibilita’ paesaggistica degli interventi proposti, ai sensi dell’articolo 146, comma 3, del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.” – Presenza di copertura forestale ( fonte: portale cartografico Regione Liguria) e documentazione progettuale che evidenzia la presenza di aree con alberature di alto fusto in estensione alla collina sovrastante lato Rio Basci e area cimiteriale. – L’area quindi risulterebbe essere sottoposta a vincolo ai sensi del D.lgs 42/04, art. 142 comma G in quanto territorio coperto da foreste e boschi; nonché dalla lettera c) in quanto presente corso d’acqua iscritto negli elenchi previsti dal testo unico delle disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici, approvato con regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, e le relative sponde o piedi degli argini per una fascia di 150 metri ciascuna. Visto che La realizzazione dei box interrati e relativa viabilità di servizio nonchè di infrastrutture ed opere connesse si configurerebbero in contrasto con le succitate discipline normative di salvaguardia e tutela del territorio;
Si ritiene di dover evidenziare elementi di criticità sopra citati, che portano a esprimere un parere negativo alla realizzazione del progetto.”
Savona, lì 15/09/2010.
UFFICIO STAMPA WWF Savona
Il Presidente WWF Savona Anna Fedi
Il Presidente WWF Sezione Liguria Marco Piombo
{loadposition articolo} |