Site icon UOMINI LIBERI

Albissola Marina

Albissola Marina, gli Albissolesi dicono basta ai continui aumenti della TARSU e al degrado, alla sporcizia delle strade, alla presenza di topi e blatte, ai cassonetti maleodoranti, alla scarsità di cestini dei rifiuti sempre stracolmi, e chiedono una città pulita!!!

Alla cortese attenzione del Sindaco di Albissola Marina

SEDE

Albissola Marina, 15 luglio 2010

 Interrogazione

 

 

Egr. Sig. Sindaco,

  Ritenendo inconfutabile che la pulizia delle vie cittadine, la disinfezione dei cassonetti dei rifiuti e la derattizzazione come anche la riqualificazione estetica dell’arredo urbano e l’erogazione di servizi di qualità, siano i presupposti essenziali per un reale sviluppo socio-economico e turistico di Albissola Marina; 

i sottoscritti consiglieri comunali segnalano quanto segue:

 In questi giorni abbiamo purtroppo ricevuto da parte di residenti e vacanzieri numerose segnalazioni e lamentele su una situazione igienico ambientale veramente degradata e degradante con avvistamenti di topi (vere e proprie pantegane) che scorazzerebbero tranquillamente lungo le strade del centro urbano, cassonetti dei rifiuti maleodoranti ( un esempio per tutti l’isola ecologica in zona Colombo-p.za V. Veneto ), i pochi cestini presenti stracolmi di rifiuti soprattutto nei fine settimana.

 Forse è il caso di ricordare che queste “piccole” circostanze incidono pesantemente non solo sulla salubrità e qualità di vita di tutti noi cittadini ma anche sulle tasche dei contribuenti albissolesi, anche in considerazione del fatto che con l’attuale giunta comunale, a fronte della diminuzione della qualità del servizio, ci siamo visti invece aumentare la tassa sulla raccolta dei rifiuti (TARSU) del 3% con la prospettiva di ulteriori aumenti esponenziali nei prossimi anni.

 Quanto sopra premesso e segnalato, gli scriventi consiglieri comunali interrogano: 

1. Quali provvedimenti la Civica Amministrazione intende adottare in tempi rapidi per eliminare le criticità qui sopra evidenziate .

2. Attraverso quali modalità viene garantito il controllo dell’effettiva e tempestiva esecuzione, da parte della ditta incaricata, dei servizi di igiene urbana e con quali verbali, ispezioni ed accertamenti .

3. Con quale frequenza, in concreto, viene eseguito il servizio di lavaggio e disinfezione dei contenitori dei rifiuti .

4. Con quali modalità ed in che misura sono stati ad oggi eseguiti e garantiti i servizi contrattuali di disinfestazione, derattizzazione, deblattizzazione e disinfezione .

5.Quante volte, nel corrente anno, è stato eseguito il servizio di lavaggio di disinfezione delle strade e piazze cittadine .

6. Ogni quanto tempo vengono radicalmente pulite le caditoie stradali ed i sottostanti pozzetti.

  

Distinti saluti.

I consiglieri comunali di Nuova Rotta  

Luigi Silvestro                       Furio Chiarbonello

Condividi