Albisola: Una Amministrazione contraria alla trasparenza e alle diffusione dei Consigli comunali.

L’ interrogazione presentata dalla capogruppo M5S Stefania Scarone il 16 Marzo sulla Mozione relativa alla diffusione in streaming delle sedute del Consiglio comunale di Albisola Superiore, presentata il 19/09/2021 e approvata con riserva sui costi necessari per realizzarla, ha avuto un esito negativo.
Le motivazioni addotte dall’ Assessore Ottonello sono state che le passate trasmissione in streaming in tempo di Covid, secondo una disamina sugli accessi e visualizzazioni, non siano in numero sufficiente a giustificare un investimento per questo servizio ai cittadini.
La trasmissione in video dei lavori del Consiglio e delle Commissioni è ormai una realtà nella stragrande maggioranza dei Comuni, Province e Regioni.
Le nuove tecnologie permettono di raggiungere tutti quei cittadini che non possono presenziare in tempo reale a Consigli comunali e Commissioni, sia perché in orari non fruibili da tutti o perché impossibilitati fisicamente.
A questo riguardo si fa notare che le Commissioni vengono svolte nella sala giunta nel palazzo comunale, la quale è accessibile solo attraverso diverse rampe di scale, quindi comunque inaccessibile ai portatori di handicap ed alle persone anziane o con scarsa mobilità .

Ci chiediamo: questa Amministrazione è contro il progresso?
Dall’attività svolta sulla pagina social del Comune, curata sempre dall’Assessore Ottonello, le cose non sembrerebbero affatto così.

Che cosa quindi impedisce l’attivazione di un servizio così importante è utile per i cittadini e che è soprattutto indice di trasparenza istituzionale?
La risposta del Sindaco Garbarini è stata che non è importante investire in un servizio dove i numeri sono troppo esigui.
Il Sindaco Garbarini evidentemente non ritiene una priorità, investire poche migliaia di Euro per un servizio ai cittadini Albisolesi, che permetta anche a chi non può assistere ai lavori del Consiglio Comunale nell’orario in cui si svolge , di averlo disponibile sul sito del comune ogni qual volta voglia consultarlo.
Dobbiamo ricordarci che se cosi pochi cittadini oggi si recano alle urne è anche perché la politica si sta allontanando dalla vita reale; In ogni caso dovrebbe essere una priorità da parte dell’Amministrazione favorire la partecipazione con ogni mezzo che la tecnologia mette a disposizione.
Ci auguriamo che il Sindaco Garbarini ci ripensi e voglia adottare questo servizio così importante per la trasparenza istituzionale.
Stefania Scarone Consigliere comunale M5S

Condividi

Lascia un commento