ALBISOLA SUPERIORE – COMMISSIONE CONSILIARE
L’Imbarazzo dell’ assessore Gambetta tra l’assenteismo del Sindaco
e dei suoi colleghi assessori.
Il turismo è più importante del sociale. I problemi interni della casa di riposo
Breve cronaca di un consiglio al vetriolo
|
Gambetta
|
Rolandi
|
Gambaretto
|
Cameirano
|
Tessore
|
Pozzato
|
Ieri sera si è svolto la commissione consiliare interamente dedicata ai servizi sociali, voluta fortemente dall’opposizione. L’assessore Gambetta ha dovuto rispondere alle domande della minoranza (tra cui i medici Tessore e Vinotto) sulla casa di riposo comunale che ha grossi problemi interni. Assenti, come sempre più spesso accade, il Sindaco Orsi (ma al lunedì i parlamentari non dovrebbero essere a casa?) e tutta la Giunta ad esclusione del sopracitato Gambetta, dell’assessore Rolandi e del sostituto vicesindaco Garbarini.
La minoranza ha messo in evidenza i pochi fondi messi a disposizione per il sociale in contrapposizione agli stanziamenti sul turismo aumentati in maniera vertiginosa. L’assessore Gambetta, in forte imbarazzo, abbandonato dalla maggioranza e difeso dal solo Gambaretto, è stato duramente attaccato, non ha mai perso la calma, ha dimostrato spirito collaborativo, ma è sembrato spiazzato dalle domande specifiche dell’opposizione.
Cameirano ha messo in evidenza la riduzione delle ore di fisioterapia e l’aumento delle ore di intrattenimento gestite dalla nipote della direttrice della casa di riposo, dipendente della cooperativa che ha la convenzione con il Comune.
Gambaretto ha difeso l’operato dell’assessore Gambetta scaricando le colpe sui suoi collaboratori, suggerendo un maggiore controllo.
Il consigliere Vinotto ha proposto una commissione permanente sulla casa di riposo.
Il Presidente della commissione Rizzotto ha condotto in maniera super partes la discussione(cosa abbastanza rara nei consigli comunali) interrompendo più volte l’assessore Gambetta.
Disarmante il comportamento dell’assessore Rolandi; dopo aver dichiarato che il tessuto sociale di Albisola Superiore è più degradato di quello di Marina, spronata dal Presidente a prendere la parola, ha rifiutato di parlare non essendo, forse, in grado di proporre rimedi per migliorare la situazione
Infine la consigliera di rifondazione, Pozzato, ha auspicato che il sindaco Orsi possa trovare nuovi fondi da destinare al sociale.
|