Site icon UOMINI LIBERI

Albenga

Il nostro Comune(3) – Qui Albenga
Albenga, si farà lo spostamento a monte della ferrovia?
Discussa in Consiglio Comunale una mozione a firma di Guarnieri, Savorè, Vannucci, Distilo, Schneck

Albenga – In data 25 gennaio 2010, alle ore 17:30, si è tenuta la riunione del Consiglio Comunale di Albenga nel Civico Palazzo, in sessione straordinaria di prima convocazione. Pubblichiamo il testo della delibera n. 3, oggetto: Mozione, a firma dei Consiglieri Guarnieri, Savorè, Vannucci, Distilo e SchnecK, intesa a conoscere lo stato di fatto del progetto di spostamento a monte della tratta ferroviaria Finale Ligure – Andora.   

“Assume l’ufficio di Presidente il Consigliere Francesco Papalia.

Partecipa alla seduta il Segretario Generale del Comune la Dr.ssa Gianfranca Lionetti. Presente il Sindaco Antonello Tabbò e i Consiglieri:

Ballabio Gianni

Presente

Papalia Francesco

Presente

Barbero Angelo

Presente

Pollio Giovanni

Assente

Bregoli Marco

Presente

Rovere Andrea

Presente

Capello Daniele

Presente

Savorè Sergio

Presente

Distilo Diego

Presente

Schneck Roberto

Presente

Fanello Damiano

Presente

Tonarelli Carlo

Assente

Geddo Alessandro

Presente

Vannucci Mauro

Presente

Ghiglione Tullio

Presente

Vespo Concetta

Presente

Guarnieri Rosalia

Presente

Vio Mariangelo

Presente

Messina Antonino

Presente

Zunino Mauro

Presente

 

Relaziona sull’argomento il consigliere Guarnieri, la quale rammenta di aver presentato sin nel mese di settembre del 2008 la mozione in oggetto e che la stessa presenta tuttora profili di grande attualità. Procede quindi alla lettura integrale del testo della mozione, anche al fine – espressamente dichiarato – di evitare equivoci:

 

“ Al Presidente del Consiglio Comunale di Albenga Francesco Papalia

 Al Sindaco Avv. Antonello Tabbò

 

I sottoscritti Consiglieri Comunali,

preso atto della delibera della Giunta Comunale n. 74 del 18.03.2008 con la quale l’esecutivo, senza interessare il Consiglio Comunale, i Comitati Territoriali, i Rappresentanti dei Cittadini delle Frazioni, ha deliberato:

–      l’approvazione in linea tecnica di soluzioni progettuali delle opere di realizzazione del nuovo tracciato ferroviario nel tratto Finale Ligure – Andora elaborate dall’Ing. Bruschi Gian Luca;

–      la richiesta agli organi competenti, Ministero delle infrastrutture, RFI, Italfer SpA e Regione Liguria di recepire e inserire nel progetto definitivo della nuova tratta ferroviaria le indicazioni contenute nel progetto dell’ Ing. Bruschi;

–      la richiesta di inserimento nella progettazione definitiva di un progetto di ricomposizione agricolo-produttiva secondo le modalità e con lo spirito di cui in premessa;

–      la costituzione di un tavolo di concertazione coordinato dalla Regione Liguria, Enti locali e Comunità Montane per la predisposizione di un progetto di ricomposizione agricolo-produttivo.

Considerato che, dalla lettura dell’articolo del Consigliere delegato all’agricoltura, Marco Bregoli, dal titolo “spostamento a monte della Ferrovia Cassini e Ruggeri ad Albenga” pubblicato sulla rivista dei Cittadini Ingauni, edito dal Comune di Albenga, n. 4 estate 2008, si rileva che nonostante tutti i proclami mediatici non vi è traccia di una eventuale accettazione di proposte progettuale migliorative del progetto ufficiale.

Inoltre, la proposta in discussione relativa alla scelta dei siti per lo smaltimento del materiale di risulta, provenienti da tale opera, ci preoccupano non poco tenuto, altresì, conto che, per quanto apparso sui giornali sul possibile blocco dei lavori in corso del tratto Andora-San Lorenzo al Mare per la mancanza di siti capaci a ricevere il materiale di risulta da esso derivanti.

Nella convinzione che la proposta dell’ Ing. Bruschi non sia rispettosa dei termini e delle distanze, dalla linea autostradale, entro le quali l’accordo di programma del 1998 determinata lo scorrimento delle rotaie (nei 30 metri, in area urbana, e nei 60 metri, in area extraurbana) e delle quote, a riduzione dell’impatto ambientale. Convinti altresì che, l’ipotesi di studio in esame alla Comunità Montana per la collocazione del materiale di risulta a scopi agricoli, per l’entità dell’area prevista sia di certo chiamata a risolvere anche il problema della tratta di ponente a sicuro danno del territorio e dell’ambiente naturale del nostro comprensorio.

Nel ritenere che, il progetto di spostamento a monte, ancora in esame, non risponda più alle esigenze del territorio atteso che le numerose scelte urbanistiche di Albenga e del comprensorio, nei dieci anni trascorsi dall’accordo di programma ad oggi, lo hanno sostanzialmente trasformato.

CHIEDONO

a) che il Sindaco o il Direttore Generale provvedano a comunicare, anche telefonicamente al Consigliere primo firmatario, l’ufficio e il funzionario al quale fare riferimento per poter visionare ed acquisire le richieste, i progetti e i verbali dei vari incontri con gli Uffici ed Enti preposti a ricevere e a decidere sull’argomento, citati dal Consigliere Bregoli nel suo articolo. Quanto richiesto potrebbe apparire pretestuoso ma, considerate le innumerevoli difficoltà che tutti i Consiglieri di opposizione incontrano nell’individuare gli uffici dove trovare la documentazione per ottenerne copia;

b) che il Sindaco e/o Consigliere delegato provvedano ad informare il Consiglio Comunale in merito allo stato di fatto del progetto di spostamento a monte della tratta ferroviaria Finale Ligure – Andora, le prospettive future, le scelte, e loro impatto ambientale, dei siti destinati a ricevere il materiale di risulta di tale opera e in merito alle eventuali ipotesi del prolungamento dell’Aurelia bis a levante di Albenga.

Il Presidente del Consiglio Comunale, nel rispetto del vigente regolamento interno al Consiglio, è invitato a voler inserire all’ordine del giorno del prossimo Consiglio la presente mozione. Sarà premura dei Consiglieri sottoscrittori della presente, far pervenire, in tempi utili, la proposta di deliberazione da porre al giudizio politico del Consiglio Comunale. Vista la particolare importanza che ricopre l’argomento, si chiede, al Presidente, di voler consentire un’ampia discussione per permettere a tutto il Consiglio Comunale di sviluppare al meglio l’argomento.

f.to: Rosalia Guarnieri, Sergio Savorè, Mauro Vannucci, Diego Distilo, Roberto Schneck.

 

Intervengono successivamente:

BREGOLI

“Premette che, data l’importanza della questione, aveva avanzato a suo tempo la proposta di una convocazione del Consiglio Comunale da dedicare esclusivamente alla disamina e trattazione della problematica in oggetto.

Nel merito, fa presente che la situazione, dalla data di presentazione della mozione in argomento, risulta bloccata: come noto, infatti, non vi sono le risorse finanziarie necessarie per la progettazione esecutiva relativa ai lavori di spostamento a monte della ferrovia. Rileva altresì che tale opera, per le sue caratteristiche, interessa l’intera città di Albenga in generale e il mondo dell’agricoltura in particolare.

(continua)

 Gilberto Costanza

e-mail: gilberto.costanza@alice.it

  

 

Condividi