GAME OVER CANEPA
TUTTI I RETROSCENA SULLA CRISI CHE RISCHIA DI PORTARE
ALASSIO ALLE ELEZIONI ANTICIPATE
Dopo il burrascoso vertice di maggioranza che in extremis ha evitato la crisi, la Giunta Canepa resta appesa ad un filo. E’ vero che con la retromarcia della Consigliera Ruggeri (per la quale si prospetta un Assessorato) Il Sindaco può ancora contare sulla maggioranza dei voti in consiglio comunale, ma è ovvio che con numeri così risicati da qui al 2018 per Il primo cittadino sarà una Via crucis. Il consigliere regionale azzurro Angelo Vaccarezza, commissario Cittadino di Forza Italia, continua a spalleggiare Canepa, consapevole che la sua caduta spianerebbe la strada al ritorno sulla tolda di comando del rivale Marco Melgrati.
|
Vaccarezza, che ha partecipato al Vertice delle scorse ore, è stato durissimo ” Chi non sostiene Canepa è fuori da Forza Italia “, un messaggio diretto ai ribelli Invernizzi, Aicardi e Bonavia, ma soprattutto al loro regista dietro le quinte, Melgrati che da tempo chiede un avvicendamento al vertice del Partito Alassino. Forza Italia è spaccata in 2 fazioni: Da una parte i Canepiani Mimmo Giraldi, Francesco Bogliolo, Paolo Fracchia e dall’altra i Melgratiani Invernizzi, Aicardi, Parodi, Bonavia.
Monica Zioni, che di Forza Italia non è mai stata, avendo militato prima nella Lega poi per un breve periodo nell’UDC, ha ormai rotto i rapporti con il suo vecchio mentore Melgrati schierandosi dalla parte del primo cittadino di cui è anche parente. Canepa si è rimangiato la promessa, fatta alle ultime comunali, di fare un solo mandato e punta a riproporre la sua candidatura a Sindaco anche nel caso di elezioni anticipate. Melgrati, dal canto suo, è pronto a tutto pur di riprendersi la poltrona di Sindaco e non esiterà a staccare la spina all’Amministrazione, di cui pure è stato fondatore, alla prima occasione. La possibilità alle prossime comunali di due liste di Centrodestra (una guidata da Canepa, l’altra da Melgrati) si fa sempre più concreta. Uno scenario che potrebbe favorire gli altri competitor. Ai più non è sfuggito il rinnovato attivismo di Roberto Avogadro che sogna la rivincita dopo la caduta della sua ultima Amministrazione… |