Site icon UOMINI LIBERI

Alassio e Laigueglia

Tende in spiaggia

Tra Alassio e Laigueglia accampamenti di migliaia di persone che pernottano abusivamente al confine tra le dua cittadine. Alla faccia della legge  che lo vieta e che no viene applicata. E’ un reato. il campeggiare su qualsiasi spiaggia italiana anche se considerata libera è vietato ed è un reato.

Tra Alassio e Laigueglia accampamenti di migliaia di persone che pernottano abusivamente al confine tra le dua cittadine. Alla faccia della legge che lo vieta e che no viene applicata. E’ un reato. il campeggiare su qualsiasi spiaggia italiana anche se considerata libera è vietato ed è un reato.
Non esistono posti in Italia che non appartengano a qualcuno che può essere un privato, il comune o il demanio cioè lo Stato italiano, quindi è come entrare in casa d’altri senza permesso. I reati sono l’occupazione abusiva di suolo pubblico o privato, l’igiene pubblica perchè i bisogni corporali da qualche parte andranno pur fatti, in più ci possono essere collegati altri reati come il lordare la spiaggia con rifiuti.
Ora può essere che per 1 notte nessuno se ne accorga, ma altrimenti arrivano la polizia locale o i carabinieri che subito appioppano la multa per l’igiene pubblica e poi passano il reato di occupazione abusiva al giudice che stabilirà la sanzione monetaria, e per fortuna sono solo reati con sanzioni economiche, niente carcere. Ad Alassio, che io conosco molto bene, c’è una vigilanza notturna privata sulla spiaggia che si fa tutto il litorale dalla ex Capannina fino alla punta dove si svolta per Laigueglia dal tramonto all’alba, in genere sono in 2 e sono collegati direttamente con i carabinieri. Non è possibile, mi dispiace dirlo ma la legge c’è e nella stragrande maggioranza dei casi viene applicata.
Molte volte no soprattutto al sabato e la domenica. Queste leggi restrittive sono a tutela delle persone…ricordate il mostro di Firenze? Sono leggi emanate a causa del mostro di Firenze, mai più nessuno in posti isolati. Le forze dell’ordine perseguitano giustamente i venditori abusivi ma si dimenticano di quetsta orda di abusivi del soggiorno che si accampanao come in un campeggio autorizzato. domenica scorsa sono arrivati tre pullman addirittura. Russi rumeni filippini albanesi ucraini. Basta girare la testa dall’altra parte. Grazie Avogadro anche per questo.
Condividi