Alassio

Manifesto alla Cittadinanza

 Passata la prima fase di assestamento in cui si conta moltissimo sulla collaborazione dei cittadini ci sarà una fase successiva in cui si arriverà a sanzionare tutti quei comportamenti in contrasto con le norme vigenti. L’obiettivo è quello di arrivare all’estate con un’Alassio riqualificata nella sua immagine…. E’ stato affisso oggi ad Alassio, per iniziativa del sindaco Roberto Avogadro, un manifesto in cui si chiede la collaborazione della cittadinanza nel rispetto di alcune elementari norme di convivenza, atte a migliorare la vivibilità di Alassio e la sua immagine. Sono norme in gran parte dettate dal buon senso e dall’educazione che qui si richiamano in nome di quel rispetto delle regole che è stato uno degli elementi caratterizzanti la campagna elettorale.

Alassini e gentili ospiti,

una richiesta che è emersa prepotentemente dalla recente campagna elettorale è stata quella di un ritorno al rispetto delle regole.

Adesso è giunto il momento di concretizzare questa esigenza e lo vogliamo fare con la collaborazione di voi tutti. Il rispetto delle regole, infatti, parte dalle piccole cose quotidiane, piccoli gesti che possono, però, cambiare in meglio la nostra Città.

In forma esemplificativa elenco alcuni punti su cui tutti dovremo impegnarci:

       Rispettare le zone a traffico limitato;

       Non entrare e non parcheggiare con i motorini e le moto nelle zone a traffico limitato o interdette al traffico;

       Non parcheggiare moto e motorini sui marciapiedi e non chiudere le biciclette a pali e transenne;

       Non abbandonare motorini e biciclette vecchie per strada;

       Non usare il suolo pubblico in maniera impropria o abusiva;

       Non usare in maniera abusiva i parcheggi di carico e scarico e quelli per portatori di handicap;

       Lasciare libere le rampe di accesso ai marciapiedi;

       Rispettare gli orari per il deposito della spazzatura, fare la raccolta differenziata, non lasciare i sacchetti fuori dai cassonetti;

       Raccogliere gli escrementi dei vostri cani;

       Non circolare in costume da bagno oltre i cartelli che indicano tale divieto;

       Non acquistare merce contraffatta da venditori abusivi;

       Rispettare l’arredo urbano e il verde pubblico.

Noi, da parte nostra, faremo la nostra parte e certamente con la vostra collaborazione Alassio diventerà più ordinata e accogliente offrendo ai residenti e ai turisti un’immagine curata e positiva.

Contiamo che in quindici giorni i frutti di questa collaborazione debbano incominciare a vedersi. Trascorso questo periodo di assestamento dovremo incominciare a sanzionare tutti quei comportamenti che si porranno in contrasto con queste, che riteniamo, elementari norme di civile convivenza.

Vi ringraziamo per la vostra disponibilità e collaborazione e siamo certi che grazie a tutti voi già la prossima estate Alassio sarà una città diversa, quella che tutti noi vogliamo.

 

            Roberto Avogadro                                                                                    Sindaco di Alassio

Condividi

Lascia un commento