Alassio

News elettorali alassine
– I REGALI DI LUCA VILLANI

INCERTEZZA NEL GOLFO DI ALASSIO   

– LISTA AVOGADRO E IL CASO CANAVESE

La SCA a Roberto Socco, il posto di Vice Sindaco promesso alla fedelissima di Marco Melgrati Monica Zioni. Fanno già discutere le scelte dell’enfant prodige leghista Luca Villani che si muove in perfetta continuità con il suo mentore Marco Melgrati. Secondo le ultime indiscrezioni Villani assegnerà ora la Presidenza della Società Bagni di Mare ad un membro della corrente di Paolo Fracchia. L’iperattivismo (sotto dettatura?) del giovane leghista stride con il silenzio che lo ha caratterizzato in questi anni come consigliere comunale e assessore provinciale. In questi anni non si sono registrate prese di posizione di Villani contro l’Amministrazione Melgrati, nè contro Vaccarezza, abbiamo visto solo voti a favore e silenzio…Sintonia totale con il leader?Paura di perdere il posto da Assessore? Mancanza di idee? Chissà. Una cosa è certa: per il momento Villani deve ancora dimostrare di essere un valore aggiunto. Non basta la giovane età, il volto pulito, per meritarsi gli applausi. Servono carisma, spirito di iniziativa, schiena dritta. A volte bisognerebbe saper dire anche qualche no,anche a Melgrati. Sennò uno che ci stà a fare come candidato sindaco?

INCERTEZZA NEL GOLFO DI ALASSIO 

Ecco arriva la sinistra alassina. Ora siamo a 4 liste. L’incertezza regna sovrana. L’incertezza già una vittoria visto che da quattro mandati e soprattutto le ultime votazioni si sapeva già chi aveva vinto. L’incertezza è una sconfitta per Villani che guidando la sua squadra pensava di catalizzare su di sè tutti gli indecisi e i titubanti. L’incertezza non aiuta nemmeno Avogadro che pentito vuole rinnovare il paese e farsi perdonare i suoi due mandati che hanno dato il via all’Alassio che c’è oggi. L’incertezza è lo stimolo per Galtieri e il suo progetto Insieme X, combattere una partita aperta è già un segnale importante per chi come lui e Jan Casella sindaco non lo sono mai stato. Manca la volata finale, gli incontri fra i quattro, manifesti, pettegolezzi e qualche bella trovata. In questo giro le promesse valgono poco, Alassio è stanca e ferita. L’amministrazione uscente malconcia è in piena crisi esistenziale e riparte da volti già  visti e volti nuovi appoggiati da chi si è fatto da parte a malincuore. Gli esclusi offesi e arrabbiati manco a dirlo appoggiano Avogadro che lentamente sta diventando una copia di ciò che è stato fino ad oggi. Veleni, itigi e camminate frenetiche con sorrisi forzati per il carruggio: il budello. Si mettono da parte ideologie, se ci sono mai state, e ci si dimentica spesso chi si aveva a fianco fino ad un mese prima. Come può ripartire Alassio da qui? Il bene della città è il nuovo escamotage per giustificare alleanze azzardate e tradimenti annunciati. Jan Casella brilla per coerenza, ha scelto la sua strada, lista nuova e ben assortita. Galtieri silenzioso e più vicino alle persone, continua a scalare la vetta. L’incertezza è motivata ancora di più dalla sua presenza. La gente sarà veramente stufa questa volta e vorrà  cambiare? E’ ciò che si augura Galtieri. E’ ciò che si augura Jan Casella. E sentendo parlare la gente del paese è anche ciò che si augurano gli Alassini.

Incertezza, incertezza! Sarà così fino al 15 di Maggio? Vedremo, oggi anche l’incertezza è una bella novità.

 

LISTA AVOGADRO E IL CASO CANAVESE

A come Alassio – Lista Avogadro” dopo aver valutato la situazione venutasi a creare a seguito della condanna in primo grado per una vicenda connessa all’attività professionale di un suo candidato, l’ingegner Gianluigi Canavese, prendendo atto con riconoscenza del forte senso di responsabilità di Canavese che, per non mettere in difficoltà la lista che basa molto della sua campagna elettorale sulla “pulizia” dei suoi candidati, ha dichiarato la sua volontà di rinunciare alla candidatura, ha sostituito l’ingegner Canavese con Maria Vittoria (Chicca) Ienca.

Chicca Ienca, titolare assieme ai suoi famigliari di un noto negozio di arredamento nel centro di Alassio, sarà il sedicesimo candidato, la settima donna della lista.

“A come Alassio – Lista Avogadro” ringrazia l’ingegner Canavese per il suo alto senso di rispetto per quel che l’impegno amministrativo e porge il benvenuto a Chicca Ienca augurandole una proficua campagna elettorale.

“A come Alassio – Lista Avogadro” dimostra con questa scelta sofferta la sua volontà di segnare una totale discontinuità con quanti hanno amministrato Alassio fino ad oggi, portandola sulle pagine dei quotidiani esclusivamente per vicende giudiziari, spiagge, Grand Hotel, Campo Sportivo, ecc. ecc. e che ancora fanno bella mostra di se nella lista di Villani, usato come paravento per nascondere la continuità con quanto di negativo ha conosciuto Alassio in questi ultimi cinque anni. 

Alassio 12 Aprile 2011       Roberto Avogadro

Condividi

Lascia un commento