In occasione del patto tra Bucci e Tajani a Palazzo Nervi, il Garante delle comunicazioni (Agcom) ha richiamato la Provincia per violazione dell’imparzialità.
L’Agcom ha contestato alla Provincia l’evento “Patto per le infrastrutture”, svoltosi la scorsa settimana a Palazzo Nervi, accusandola di non aver rispettato la normativa sulla comunicazione istituzionale durante il periodo di campagna elettorale. All’incontro avevano partecipato il vicepremier Antonio Tajani, diversi amministratori di Liguria e Piemonte, e Marco Bucci, candidato alla Regione.
Secondo l’Autorità garante delle comunicazioni, la firma di un protocollo d’intesa sulla viabilità si è mescolata con temi elettorali legati alla candidatura di Bucci, creando una «commistione tra elementi istituzionali e altri a scopo propagandistico». L’Agcom ha precisato che l’evento ha violato «i principi di legalità e imparzialità» sfruttando un ente istituzionale per fini di propaganda elettorale.
Per evitare una sanzione, la Provincia è stata costretta a pubblicare sul proprio sito web il richiamo ufficiale del Garante.