Accordo Reefer – Maersk

Accordo Reefer – Maersk
Il terminal Reefer ha una potenzialità annua di c.a. 400.000 Teu, in oltre posizionato logisticamente in posizione ottimale e con tutta sincerità tra la crisi globale e lo spostamento a Genova di Hamburg Sud s’è creata una situazione molto difficile con la messa in cassa integrazione di molti addetti.
Effettivamente transitare nei pressi e vedere quasi un deserto per mancanza di container dove solo i gabbiani sono certamente contenti di avere un loro aeroporto a propria disposizione non fa altro che far riflettere gli umani e  porsi delle domande sperando di trovare risposte plausibile e ponderate.

Alcuni anni orsono più di una volta ho scritto in merito alla piattaforma Maersk se è giustificabile o meno la sua costruzione confortato anche dalla posizione negativa da parte di manager addetti e direttamente coinvolti al traffico container come ad esempio Mr.Aponte – MSC –.

Sembrerebbe ovvio che i Presidenti delle Autorità Portuali di Genova e di La Spezia, Merlo e Forcieri siano contrari alla piattaforma Maersk ma non per paura della concorrenza ma per la sua inutilità.

Infatti una volta conclusi i lavori nel porto di Genova e di La Spezia raggiungono rispettivamente la possibilità di una potenzialità di c.a. 4 mln e 3 mln di Teu per un totale di 7 mln e se pensiamo che in Italia la totale movimentazione è pari 8,9 mln di Teu  rimangono per tutti gli altri porti solo 1,9mln di Teu.

Arrivati a questo punto è estremamente positivo l’eventuale accordo Reefer – Maersk con la speranza di raggiungere una quantità tale da eliminare la cassa integrazione con la massima occupazione e con un organico di c.a. 150 unità si possono certamente raggiungere quantità molto significative.

Indipendentemente e come è ovvio che ci siano persone favorevoli alla costruzione della piattaforma ed altri contrari questo accordo e l’avvio delle operazioni di carico e scarico si ha certamente la possibilità di poter constatare con i fatti la sua fattibilità o meno.

Questa volta da parte mia sarebbe l’unica volta che non mi irriterei se come al solito mi sentissi dire “Ti gaveivi ragiun”
Condividi

Lascia un commento