Qualche giorno fa il segretario della Lega, Giorgio Calabria, ha lanciato l’idea di un comitato di “SAVONESI STORICI” formato da un gruppo di savonesi nati negli anni 40, 50 e 60. Un comitato di “saggi”, di qualsiasi colore politico, che affrontino le criticità̀ cittadine dal punto di vista “del buon padre di famiglia”, fornendo supporto ad una classe politica smarrita e smemorata.
Oggi invece è apparso su un quotidiano online un comunicato di un gruppo di giovani che hanno deciso di mettere la propria passione politica, la propria competenza e la propria voglia di fare al servizio della città in una forma nuova. Così, in una nota, i promotori del gruppo “Savona 20×30”.
Due buone iniziative con una sostanziale differenza, la prima, quella degli anziani, ci sono i nomi e cognomi degli organizzatori, la seconda quella dei giovani, almeno per ora, è completamente anonima tanto che suscita il dubbio che dietro ci sia lo zampino della maggioranza che ormai non sa più che fare per non perdere consensi. Sarà interessante scoprire chi c’è dietro a questi giovani quando usciranno allo scoperto. Per ora accogliamo con ottimismo queste due iniziative.