Site icon UOMINI LIBERI

A come Alassio

Lista Avogadro – A come Alassio Comunicato Stampa
Mentre sono incominciati gli incontri informali per costituire il nucleo portante di questa iniziativa amministrativa che avrà il ruolo di tracciare le linee del programma, tenere i contatti con le altre realtà politico-amministrative e individuare le persone adatte da presentare in lista, si stanno anche coordinando le idee per perfezionare alcune proposte in grado di dare un forte segnale di cambiamento…

 Alcune anticipazioni dal programma:

Innanzi tutto un’inversione di tendenza per quel che riguarda il rapporto tra Alassio e il cemento, che in questo ultimo decennio, ha avuto una perversa escalation. La nostra proposta sarà quella di “Alassio città debetonierizzata”, per significare la fine di quella che è stata la politica “dei box auto” che ha trasformato il territorio cittadino in una gruviera e in un cantiere continuo, inverno e estate, con benefici nulli per la collettività.

Dal punto di vista “pratico” un forte segnale di discontinuità verrà dalla nuova filosofia di utilizzo del tratto stradale Corso Europa – Corso Dante – Via Marconi, attualmente ridotto a caotico ammasso di autovetture nell’anarchia più totale: una brutta copia di una delle strade trafficate di Milano e Torino che i turisti che se le lasciano alle spalle, venendo ad Alassio, non gradiscono certo di ritrovare. Quindi cambio di direzione di marcia con percorrenza in direzione Laigueglia – Albenga. Creazione di una pista ciclabile che prosegua a ovest con Via Roma e a est sulla passeggiata verso il porto che consenta la percorribilità in bicicletta di tutta la città da Ponente a Levante. Nel tratto di via Dante compreso tra Viale Gibb e Via Torino riduzione dei parcheggi, ovvie mante dopo averne creato degli altri alternativi, nuove piantumazioni, nuovo arredo urbano e chiusura serale al traffico per creare un anello pedonale che consenta ai turisti di percorrere indisturbati e lontani da smog e rumori la grande isola pedonale che comprenderà la passeggiata a mare, il “budello” e appunta una rinnovata Via Dante, pronta ad ospitare una molteplicità di iniziative turistiche.

Queste come semplici anticipazioni, che sono tuttavia sintomatiche di un nuovo modo che vogliamo proporre di intendere la Città di Alassio.

 Alassio 29.04.2010                                 Lista Avogadro – A come Alassio

Condividi