Festa Nazionale di Liberazione

Festa Nazionale di Liberazione  sul Lungomare di Zinola
Io ci vado tutti gli anni perché diventa interessante lo spazio dedicato all’AREA DIBATTITI che si svolge sia alle 19 che alle 21.
Infatti ieri Domenica 5 Agosto nel programma si legge “ ore 21 Area Dibattiti sul tema: Naturalmente il Sindaco – intervista al primo cittadino di Savona Federico Berruti intervistato da Claudio Caviglia = responsabile Redazione di Savona de il Secolo xix. Nel libretto…
 consegnato c’è scritto Area Dibattiti si dà per scontato che dopo l’intervista si passi al dibattito e a meno che non si capisca cosa vuol dire in italiano dibattito cosa stranamente è successo: il dibattito non ha luogo perché essendo Festa nazionale è stato deciso di abolirli. Mi sono dato un pizzicotto per sentire se ero al mondo o su di un altro pianeta.
Il sindaco invoca la presenza del segretario PD Di Tullio per iniziare e la miglior essenza della politica prende posto in ultima fila molto attento e concentrato.
Il sottoscritto dopo alcune battute sinceramente la prima cosa evidente e non mascherabile è parso senza alcun errore che le domande erano già state concordate a priori ed infatti anche le risposte erano talmente rapide che non ammettevano alcuna diversa valutazione. A fronte di tale andazzo era ovvio che il Di Tullio dopo poco tempo è sgattaiolato via per altri lidi forse per lui più interessanti.
Non sto ad elencare le domande fatte ma è certamente più interessante conoscere le domande non fatte.
 Incremento crociere e croceristi: Al Sindaco: ottima idea però i residenti savonesi devono farsi carico della viabilità da e per il sistema crocieristico ? A quando l’elettrificazione  da rete e non a mezzo gruppi elettrogeni semoventi per evitare il grave inquinamento atmosferico che incide severamente su Savona già in predicata con quello della centrale termoelettrica e del traffico? L’Autorità portuale al crecent e per motivi di viabilità ha fortemente voluto il tunnel illuminato che costa 7500 €/mese pari a 90.000€/anno e che ora i cittadini devono contribuire al pagamento tutto ciò è giusto ? Al Sindaco  : agli alti fondali sono state scaricate da gennaio al luglio del c.a. circa 30.000 Ton di Pet –Coke e cioè lo scarto dello scarto dell’oro nero tanto da guadagnarsi il nome di “feccia del petrolio”essendo questo materiale
classificato come sostanza altamente pericolosa ha fatto accertare che siano state osservate tutte le disposizioni di legge come previsto dal D.M. 28 Aprile 1997 e dal D.L.vo n°22 del 5/2/1997 e dalle normative CEE?
Al Sindaco: Nomina del nuovo Presidente di Autorità Portuale – Il comma 1 dell’art.8 della legge 84/94 come modificato dall’art.6 del D.L. 136/2004 è molto chiaro occorre avere i requisiti richiesti per assumere la carica. Ora il dott.Marson non le ha e lui lo sa,ma anche il dott. Gaggero è nelle stesse condizioni perché Lei con gli altri Sindaci cointeressati avete fatto la proposta del dott.Gaggero? Per assumere quell’incarico ad esempio sarebbe stata persona idonea per i requisiti richiesti e per le sue conoscenze urbanistiche ad esempio l’ing. Paolo Forzano con il pregio anche di non appartenere ad alcun partito politico.
Al Sindaco: il 04/12/2009 il suo partito PD(senza la L) aveva tappezzato la città con manifesti “ NO CARBONE” vinte le elezioni il 02/12/2010 “SI AL CARBONE”
Ora si stanno avvicinando le elezioni cosa ha deciso il suo partito? 
Lei personalmente come Sindaco si è unito ad altri come “Emuli di Ponzio Pilato”?
Dulcis in fundo Al Sindaco: egregio mi sa dire quali osservazioni fa in merito ai
Bilanci del Comune il CO.RE.CO ? Se non vado errando Savona è un comune ligure
non di qualche altra Regione dove ci sono bilanci deficitarii spaventosi .
Di domande ce ne sarebbero tante altre ma si potrebbe essere già soddisfatti aver avuto la possibilità di potergliele fare e conoscerne la risposta, rimandiamo ad altra occasione, ma soprattutto dopo aver chiarito in lingua italiana il vero significato di DIBATTITO
CICCIONE Riccardo

Condividi

Lascia un commento