VIABILITA’

VIABILITA’ CITTADINA

VIA MONTENOTTE
A chi arriva a piedi dalla stazione o dai posteggi a NW del centro capita quasi sempre di trovarsi poi in Piazza del Popolo e poi in Piazza Mameli. Se di lì si vuole andare verso il mare, è possibile prendere Via Montenotte e andare sempre diritto. Restando sulla destra si arriva al semaforo di Via Corsi e davanti non c’è passaggio: si deve aspettare il verde e passare a sinistra, poi aspettare di nuovo il verde per proseguire su quel lato. Arrivati al semaforo di Corso Mazzini si fa il contrario: si aspetta il verde per passare sul lato destro e poi  il verde per andare verso la meta. Attraversata la strada principale si deve aspettare via libera dal semaforo del controviale. 
Arrivati in Corso Colombo diritti non si può andare, per attraversare sulle strisce bisogna prima passare sul lato sinistro di Via Montenotte, poi andare sullo spartitraffico. Ma oltre non si va: nessun altro passaggio pedonale. I giardini sono al di là della strada ma non c’è modo di arrivarci rispettando le regole: o tornare indietro e cercare qualche via legittima o ignorare le regole. Cosa farà la gente?
CORSIE RISERVATE
  Forse perchè abituati a ignorare la segnaletica orizzontale e a sostare in doppia fila, certi automobilisti savonesi quando vedono uno in bicicletta viaggiare sul margine destro della corsia non riservata agli autobus non se la prendono con coloro che, posteggiando fuori luogo, impediscono il normale scorrimento del traffico ma con il ciclista che secondo loro viaggia al centro della strada mentre dovrebbe viaggiare solo nelle piste ciclabili, cioè starsene a casa considerato dove e quante sono. Pur pesando un’ottantina di kg non credo potermi considerare un autobus, ma quegli automobilisti forse sono convinti che io lo sia e vorrebbero che viaggiassi nella corsia riservata ai mezzi pubblici arrogandosi il diritto di superarmi anche dove le auto in sosta vietata non lo permettono. E non si limitano a suonare il clacson invece di usare il pedale del freno, ma insultano anche: mi è capitato tempo fa con un signore anziano e stamane con una signora molto più giovane ma altrettanto arrogante. Mi fanno imbestialire.

Condividi

Lascia un commento