Ciangherotti-Schneck

Ciangherotti-Schneck ormai è guerra!
Eraldo Ciangherotti (con Rosy Guarnieri) lo aveva costretto a dimettersi da Assessore comunale al culmine di una diatriba che aveva messo a rischio la tenuta dell’amministrazione di Albenga. Adesso Roberto Schneck è pronto a rifarsi con gli interessi nei confronti del vecchio rivale.
Stando ai rumors che arrivano dal Palazzo, l’assessore provinciale del PDL starebbe cercando di scalzare Ciangherotti dal ruolo di Ufficiale di collegamento con la Diocesi di Albenga.
 Nei giorni scorsi Schneck ha avuto un lungo e cordiale incontro col Vescovo Mario Oliveri, prospettandogli la sua disponibilità a rappresentare il mondo cattolico alle prossime politiche. Secondo quanto si apprende Schneck avrebbe lamentato lo scarso attivismo di Ciangherotti sui temi che stanno a cuore alle gerarchie ecclesiastiche (Raddoppio del Polo diocesano, aumento fondi alle parrocchie) e si sarebbe offerto come nuovo interlocutore privilegiato della Curia. Al momento non si conosce ancora l’esito della Missione di Schneck, una cosa però è certa: Ciangherotti rischia di perdere lo status di “uomo di fiducia ” della Diocesi, con tutto quello che consegue sul piano elettorale. Non è un mistero per nessuno che l’assessore ingauno confidasse proprio nei suoi ottimi rapporti col Vescovo Oliveri per ottenere la candidatura alle prossime politiche. Adesso la “concorrenza” di Schneck potrebbe complicare i suoi piani. Quello dei rapporti tra Politica e Diocesi di Albenga è un tema delicato su cui si sono già incartate le carriere di molti Politici: la parabola discendente dell’ex consigliere regionale (un tempo campione di preferenze) Angelo Barbero cominciò proprio dopo la rottura dei rapporti col Vescovo Oliveri che era stato il suo Grande sponsor. Un altro che ha sperimentato quanto sia importante intrattenere rapporti idilliaci con il Vescovo di Albenga è stato l’ex presidente della Provincia Alessandro Garassini eliminato dall’agone politico nel momento in cui non ha sposato con entusiasmo il progetto di raddoppio del Polo diocesano…  Per non parlare dell’Avv. Tabbò ex Sindaco di Albenga,  anche lui fervente cattolico, che ha pagato con la mancata rielezione le promesse non mantenute con la Diocesi….Preti e suore maneggiare con cura….
Condividi

Lascia un commento