Uniti per la Salute accetta il confronto con il PD
|
Egregio segretario Di Tullio
La sua gentile… lettera… apparsa su La Stampa di oggi ci ha francamente un po’ deluso perché non vi troviamo alcuna risposta sui temi concreti; ad esempio su quello che prevede il mantenimento in esercizio degli attuali vecchi gruppi a carbone ancora per molti anni.
Apprezziamo tuttavia la sua manifesta intenzione di rispettare le decisioni dei comuni, anzi di sostenerli: quindi ci aspettiamo intanto a breve e per coerenza una nota di sostegno alla posizione dei Sindaci in particolare alla loro nota ufficiale dove richiedono con forza un piano di monitoraggio “ante operam” concordato e concertato ed una VIS valutazione di impatto sanitario in riferimento alla Carta di consenso di Goteborg.
Queste due verifiche sono definite “fondamentali, condizionanti e non prorogabili” e secondo i Sindaci non possono essere date come prescrizioni all’eventuale autorizzazione risultando “azioni indispensabili ed urgenti prima di ogni ulteriore determinazione” .
Accogliamo infine con molto piacere l’invito ad un incontro pubblico e diamo da subito la nostra disponibilità affinchè, secondo la migliore tradizione democratica, i cittadini possano valutare e soppesare attentamente le posizioni che inevitabilmente condizioneranno il futuro della intera Provincia.
Poiché riteniamo che tutti siano coinvolti dalla problematica della centrale a carbone, converrà il Segretario che tutti i cittadini abbiano diritto a partecipare a un incontro pubblico.
Riteniamo corretto vi sia un moderatore di sicura e condivisa stima e che potrebbe essere il Segretario del Sindacato Giornalisti, Marcello Zinola. Il luogo potrebbe essere la piazza della Concordia di Albissola Marina per i primi di luglio, nell’ambito di una serata dedicata ai temi ambientali (nel contesto di una rassegna di incontri organizzati dal Comune, di maggioranza PD) ma se possibile anche prima: data l’importanza della questione attendiamo dal Segretario Di Tullio urgente riscontro con eventuali alternative su luogo e data.
Uniti per la Salute Onlus
|