Walter Ziliani, marito dell’assessore regionale Rambaudi
Dirigente del Settore Politiche Sociali ed Educative del Comune di Savona.
Una carriera brillante ma chiacchierata.
In questo periodo di crisi finanziaria Walter Ziliani, Dirigente del Settore Politiche Sociali ed Educative del Comune di Savona, è molto impegnato a causa dei moltissimi cittadini bisognosi.
Molti savonesi che si rivolgono a lui lo criticano, non tanto per le sue capacità, ma per il modo di proporsi, non molto adatto al cospetto di persone umili e disagiate. La sua carriera da dirigente è legata a sua moglie, l’attuale assessore regionale Lorena Rambaudi. Ecco un breve resoconto:
|
Nei primi anni del 2000, Walter Ziliani divenne capo della segreteria tecnica dei Servizi sociali del comune di Savona, posto fino a quel momento occupato dal discussissimo amato/odiato Musizzano, mentre la moglie, Lorena Rambaudi, era assessore ai Servizi Sociali
L’ordine degli assistenti sociali fece rilevare che per assurgere a quella carica si doveva avere una laurea in scienze sociali, cosa che Ziliani non aveva!
A quel tempo la consigliera Patrizia Turchi (Rifondazione) presentò un’interpellanza per chiedere lumi sulla vicenda, ma tutto fu messo a tacere. Bisogna tenere anche conto che la stessa assessora è assistente sociale, e quindi c’era stato un po’ di conflitto (subito sedato) tra questa e l’Ordine.
Da considerare anche una questioncella di assoluta eleganza mancata: che riguarda il fatto che un coniuge (o compagno di vita) faccia carriera nello stesso settore in cui nell’esecutivo c’è la moglie…roba non banale, ma pare che i tempi fossero già maturi per fatti simili.
Regionali 2005. Ecco un altro fatto che vede protagonisti, anche se per motivi diversi, i due coniugi: Ruggeri lascia il Comune di Savona, tutti pensano che possa essere Lorena Rambudi il successore, prima donna nella storia di Savona (tra l’altro a Savona il centro-sinistra ha sempre vinto facile quindi non c’erano rischi).
La Rambaudi inizia la sua campagna elettorale: prepara foto, manifesti, sito slogan ecc. Colpo di scena. Il partito o chi per esso “nomina” candidato Federico Berruti, da poco vice-presidente della Provincia (nominato, non candidato).
In cambio la Rambaudi ottenne per sé la vice-presidenza della Provincia (non si ricorda atti importanti di quella amministrazione…). Nello stesso periodo suo marito riceve un premio di produzione cospicuo (88.000 euro?); furono 4 i dirigenti a riceverlo: Walter Ziliani appunto, il Direttore del teatro Roberto Bosi (a quel tempo il Chiabrera era chiuso da anni per restauro), l’assessore ai lavori pubblici e un altro dirigente.
Si può capire il premio di produzione per i lavori pubblici (facile da verificare), assurdo quello per il teatro (specialmente quando è chiuso), oscuro quello per i servizi sociali (forse è meglio la qualità che la quantità?).
Ora Lorena Rambaudi è assessore regionale alle politiche sociali e da molte parti si vocifera che possa essere il prossimo candidato alla Presidenza della Regione.
Walter Ziliani svolge Il suo difficile e impegnativo lavoro in Comune (impossibile riuscire ad avere un appuntamento con lui). Gli facciamo i migliori auguri consigliandogli di essere più disponile verso chi ha bisogno (per questo non serve nessuna laurea), di pensare un po’ meno al Social Housing che riempie tanto i giornali e, con l’aiuto dell’assessore Sorgini, di risolvere i molti problemi che assillano i senza tetto e i senza lavoro, quelli sì davvero bisognosi.
|