Gli operai del Comune e le pattuglie della polizia locale, più agguerriti di un team di Formula 1, hanno lavorato senza sosta per tracciare strisce, sistemare segnali. L’obiettivo? Dare il via al tanto atteso doppio senso di marcia in via dei Mille, come ampiamente spoilerato nei giorni scorsi.
Via Dei Mille trasformata in un cantiere degno di un film d’azione. Segnaletica orizzontale tracciata al millimetro, birilli disseminati ovunque come se fossero stati lanciati a caso, a qualche automobilista distratto è stata portata via l’auto in sosta, qualche nottambulo svegliandosi dal torpore, ha provato a capire dove transitare,
Da ieri sera, il doppio senso tra via Poggi e via Dei Vegerio è una realtà, mentre il tratto verso piazza Diaz rimane a senso unico. Via Famagosta, invece, cambia lato della barricata e diventa percorribile solo in direzione Torretta. Insomma, un puzzle di corsie e direzioni che trasforma Savona in una sorta di gioco da tavolo, ma con pedoni e bus al posto delle pedine.
Il primo vero test di resistenza arriverà lunedì, quando Savona ospiterà il mercato settimanale. In quell’occasione, via Dei Mille dovrà dimostrare di essere pronta per gestire il traffico di pendolari, autobus, e… qualche protesta. La città, intanto, osserva curiosa e forse un po’ scettica. Funzionerà davvero? Oppure il doppio senso si trasformerà in un doppio guaio? Stay tuned: la viabilità savonese promette sorprese, colpi di scena e purtroppo anche qualche risata amara.