LA GIUNTA DEGLI “ASINI”!
Bologna è famosa per la torre degli asinelli, Savona lo diverrà per la toponomastica degli “asinacci”!…Godetevi…sino in fondo le proposte dell’ assessore comunale, che ci notizia di voler titolare gli spazi delle “Officine” (un “non luogo per antonomasia”, come tutti i centri commerciali) a personaggi di varia umanità, che nulla hanno da spartire con la città della Torretta!
|
Il nominativo più anacronistico e fuori luogo è certamente quello di Simon Weil, scelta non si sa con quali criteri, se non quelli della più crassa ignoranza. Infatti, la grande filosofa francese del secolo scorso, non solo aveva capito tutto del comunismo sovietico, ma coltivava una “mistica” radicale, tanto da patire l’anoressia e morirne a Londra, dove esule lavorava contro il nazismo, poco prima della liberazione della Francia!
Ed oggi, per colpa di un collegio di ignoranti, dovrà “convivere” con una via dedicata a “baffone” ed una “cattedrale” eretta in nome della bulimia dei consumi, proprio lei che non considerava il digiuno una penitenza stagionale per indossare il costume da bagno, ma uno stile filosofico di vita!…leggi!
|