Il borsino dei politici ponentini: chi sale e chi scende

1) il Sindaco di Andora, Mauro Demichelis, rischia di cadere (per qualcuno, addirittura, di non mangiare il panettone) per le frizioni nella maggioranza. Consiglio non richiesto: la prossima volta, più attenzione nella scelta dei compagni di cordata, anche se si tratta di “amici” ….

2) Rocco Invernizzi di Fratelli di Italia è il grande favorito di questa tornata elettorale. Sia che Bucci vinca, sia che Bucci perda, entrerà molto probabilmente in Regione. Consiglio non richiesto: occhio agli sgambetti dei Fratelli Coltelli e, una volta eletto, non faccia solo il rappresentante dei balneari, ma allarghi il raggio di azione a Sanità e infrastrutture.

3) Giorgio Cangiano. Anche l’avvocato ingauno, come Invernizzi, è già dato in Regione. Consiglio non richiesto: occhio alle insidie a Sinistra, Massimo Niero e Jan Casella sono macchine da voti e pescano nello stesso bacino elettorale dell’ ex Sindaco di Albenga ……

4) Marco Melgrati. l’endorsement pubblico a Invernizzi e Rozzi gli farà avere molti grattacapi, soprattutto qualora Forza Italia non dovesse eleggere nessuno in provincia di Savona. Consiglio non richiesto: entri in Fratelli di Italia, prima di essere defenestrato da Forza Italia per violazione della disciplina di partito e dedichi più tempo alla amministrazione alassina dove monta il malcontento del Vice Sindaco….

5) Sara Foscolo. Entrare in Regione sarà difficile, ma raccogliere molti voti potrebbe essere un buon trampolino di lancio. Consiglio non richiesto: Le vie per entrare in Regione non sono infinite, ma … La Foscolo, in quanto donna e leghista, potrebbe chiedere anche un assessorato esterno…

6) Vaccarezza. Questa volta sarà durissima. Ma se anche non dovesse centrare il traguardo del tris in Regione potrebbero esserci opzioni interessanti per il futuro. Consiglio non richiesto: un minuto dopo le regionali cominciare a pensare alle comunali a Loano e alla Presidenza della Provincia, se torna alla situazione ante Riforma del Rio….

7) Eraldo Ciangherotti. Non c’è più Melgrati a sostenerlo e bissare i voti dell’altra volta sarà difficile, figurarsi l’elezione. Consiglio non richiesto: evitare pratiche controverse come l’omaggio dei pacchi alimentari ai concittadini alla vigilia del voto. Certe “manifestazioni di generosità”, meglio riservarle sotto Natale…

Condividi

Lascia un commento