Le elezioni provinciali di Savona, tenutesi ieri, hanno visto la partecipazione di più del 70% degli aventi diritto, con circa 600 consiglieri e assessori dei 69 Comuni del Savonese recarsi alle urne per il rinnovo del Consiglio provinciale. Come previsto, il centrodestra ha mantenuto la maggioranza con un risultato di 6-4, confermando così lo status quo rispetto alla precedente amministrazione.
Pierangelo Olivieri è sempre Presidente, la sua carica non scade nel 2027. Il comune di Savona, governato dal centrosinistra, non è riuscita a ribaltare l’esito delle elezioni, nonostante il suo peso elettorale.
Il rischio che consiglieri o assessori fossero pronti a votare contro la propria coalizione sembrava una possibilità, soprattutto in vista delle imminenti elezioni regionali. Tuttavia, il malcontento interno non ha influenzato l’esito del voto.
Le operazioni di spoglio, durate a lungo presso Palazzo Nervi, hanno evidenziato una conferma della leadership del centrodestra. I più votati all’interno della coalizione spiccano Diego Distilo (Albenga, FI), Franca Giannotta (Alassio, FdI), Andrea Castellini (Stella, candidato indipendente), Marco Dogliotti (indipendente), Demis Aghittino (Loano, Lega) e Matteo Mirone (FI).
Per il centrosinistra, i consiglieri eletti sono stati Marco Lima (Patto per Savona), Massimo Niero (Cisano sul Neva, Pd), Rodolfo Mirri (Carcare, Pd) e Marisa Ghersi (Savona, Pd).
Le elezioni provinciali di Savona, pur non riservando sorprese e confermando gli equilibri preesistenti, rappresentano un primo segnale in vista delle imminenti elezioni regionali di ottobre.