Elezioni regionali in Liguria: stalli, sondaggi e dubbi sui candidati

Con le elezioni regionali in Liguria fissate (almeno per ora) per il 27 e 28 ottobre, la situazione è ancora incerta. A sinistra, tutto ruota intorno alla possibile candidatura di Andrea Orlando, ma manca l’ufficialità. Oltre alle perplessità romane sull’ex ministro del Pd, c’è l’incognita Italia Viva, che rende complicata l’alleanza con 5Stelle e AVS.
Anche Azione, pur facendo parte della coalizione, mostra riserve su Orlando.
A destra, invece, il casting è ancora aperto: Pietro Piciocchi, Ilaria Cavo e Marco Scajola si contendono il ruolo da protagonista, ma non si esclude l’arrivo di un outsider civico, anche se le speranze sono ormai appese a un filo, viste le numerose rinunce.
FdI, primo partito della coalizione, con Ignazio La Russa al timone, avrà l’ultima parola, ma occhio a Claudio Scajola, che tra una cena a Savona e una chiacchierata con Giovanni Toti, potrebbe riservare qualche sorpresa.
Mentre le coalizioni ballano sulle note dell’indecisione, i centristi e le liste civiche rimangono in stand-by, pronti a scendere in pista se mai si decideranno i partner. Il tempo stringe, e ci si chiede se i partiti riusciranno a mettere insieme una squadra prima che cali il sipario sulla grande commedia delle elezioni regionali

Sempre nel centrodestra, Telenord pubblica il sondaggio di Euromedia Research che valuta la sfida con Andrea Orlando in relazione ai possibili candidati del centrodestra

RIXI 51,3% – ORLANDO 48,7% (indecisi o astenuti 40,3%)
CAVO 52,3 – ORLANDO 47,7% (indecisi o astenuti 38%)
PICIOCCHI 50,4% – ORLANDO 49,6% (indecisi o astenuti 39,1%)
M. SCAJOLA 52,1% – ORLANDO 47,9% (indecisi o astenuti 38%)
GIAMPEDRONE 50,9% – ORLANDO 49,1% (indecisi o astenuti 39,5%)

Condividi

Lascia un commento