Oggi Toti a Roma con il peso del processo sull’esito del voto

I politici romani sognano già le ferie agostane, ma oggi quelli di centrodestra devono accogliere Giovanni Toti.
L’ex presidente è atteso da una fitta agenda di incontri che sembra più un tour de force che una serie di appuntamenti: Matteo Salvini con Edoardo Rixi, Giovanni Donzelli, Maurizio Lupi.
Non incontrerà esponenti di Forza Italia (chissà perché?).
I problemi da risolvere sono tanti e complessi:
La scelta del candidato: La preferita di Toti è Ilaria Cavo anche il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi non è male, anche se in cima alle preferenze c’è sempre Edoardo Rixi, nonostante l’ipotesi di un candidato civico sia sempre al primo posto.
La lista: Toti ha il dubbio se mantenere il proprio simbolo nella sua lista o trasferirsi in un listone civico “del presidente”, insieme a candidati provenienti dalle liste civiche:  Vince Genova,La Spezia Civica Peracchini Sindaco,  quella di Claudio Scajola a Imperia.
Ma nelle ultime ore è nato un timore più grande: il processo a Toti, Spinelli e Signorini, con la prima udienza il 5 novembre, peserà sulla campagna elettorale?
L’ipotesi di affrontare le ultime due settimane di campagna elettorale a processo iniziato potrebbe pesare sull’esito delle elezioni, aggiungendo un’ulteriore nota drammatica a questa saga politica.
Insomma, mentre tutti sognano la spiaggia, il centrodestra ligure si trova in pieno dramma estivo, tra decisioni cruciali e processi imminenti.

Condividi

Lascia un commento