PILLOLE POLITICHE SAVONESI di Massimo Arecco

Ben ritrovati a Tutti e buon fine settimana.
Eccomi tornato per continuare a narrarVi in sintesi la mia personalissima visione della politica savonese.

Questionario
E’ di questi giorni la notizia del questionario sulla mobilità, fatto propinare dall’amministrazione ai savonesi.
Il vero paradosso, però, è stato quello di averlo definito: questionario sulla mobilità!
E’ il termine mobilità che nulla c’azzecca con le scene quotidiane dei mezzi immobili, incolonnati, inquinanti, strombazzanti, imprigionati nelle vie del centro cittadino.
Altro che farci compilare, a post post post posteriori, un questionario sostanzialmente confermativo dell’attuale pandemonio viabilistico! Tra i savonesi “patente muniti” c’è solo una gran voglia di … questionare!

 

Parole sante!
Tratto da un quotidiano locale, in merito al tema del rigassificatore: “E su questo la Regione dovrebbe ascoltare prima gli amministratori e i cittadini”.
Voi vi chiederete: ma chi è l’amministratore illuminato, che predica la partecipazione e l’ascolto in merito al tema del rigassificatore? Semplice: il Sindaco Russo!
Infatti è proprio Lui il primo che ascolta per davvero i cittadini su la qualunque! Per esempio sulla pedonalizzazione savonese, concepita con criteri autocratici, oppure sulla viabilità, modificata a sentimento, o ancora sulle scelte urbanistiche, di cui non è dato sapere, e via menefregando.
Infatti è proprio Lui il primo che si premura di aggiornare costantemente tutti i consiglieri di ogni decisione futura che riguardi le scelte per la città!
Infatti, di concerto con la Sua giunta, è sempre Lui il primo a credere nel dibattito e nel confronto politico in consiglio comunale! Soprattutto quando ci si confronta sulle interpellanze e non solo.
Parole sante? Parole … punto!

 

Russo a Roma per il rigassificatore
Titolo apparso di recente su un quotidiano locale: “Il Sindaco Russo vede Giorgia” (Meloni)”.
Titolo che avrei trovato più … calzante: il Sindaco Russo vede Gaetano (Caputi).
Con un pizzico di fantasia e di malizia, ecco come mi sono immaginato di riscrivere la narrazione giornalistica del “pellegrinaggio” compiuto a Roma dal primo cittadino: “Il Sindaco Russo, in gita di propaganda nella capitale, nell’ora di pranzo si accomoda da “Sora Lella” in Trastevere e ordina una cacio e pepe, un ossobuco con carciofi, acqua minerale e pane, il tutto accompagnato da un quartino di buon vino dei castelli.
Come titolo realistico troverei azzeccatissimo: “Il Sindaco Russo ha visitato Roma”.
E infine, per il sommario, avrei scelto: “Il primo cittadino ha passato una splendida giornata nella capitale ed è tornato a malincuore a Savona, dove lo attendeva, irrisolta, la bugna del rigassificatore”.

A presto, buon fine settimana a tutti.
Massimo Arecco
Consigliere comunale di FdI

Condividi

Lascia un commento