Un progetto per collegare il Palacrociere di Savona alla stazione ferroviaria?

Ieri a Genova si è parlato di un progetto per collegare il Palacrociere di Savona alla stazione ferroviaria, sfruttando i binari merci e un tapis roulant, sarà effettuato uno studio di fattibilità.
Sarei molto curioso di conoscere il progetto. Un trenino (chi lo fornisce e lo esercisce?) che parte dal porto, si instrada su linea ferroviaria verso Parco Doria, poi inverte il senso di marcia e va in stazione a Savona… tra l’altro mi sembra (ma non sono sicurissimo) che la linea non sia elettrificata. Così su due piedi mi sembra un progetto piuttosto “farlocco”.
Quante persone arrivano in treno a Savona per poi prendere la Costa?
Magari non arrivano tutte insieme… certo un trenino diesel a 3 casse può portare 200 passeggeri il che andrebbe bene… quindi uno shuttle che fa avanti indietro dal porto?
Secondo me ci si mette meno a piedi… veramente mi piacerebbe vedere lo studio di fattibilità tecnico con qualche “economics”. Se poi sovvenziona Costa va tutto bene, ma la vedo difficile ad avere un servizio che si ripaga.
Bisogna considerare che fare un cosiddetto “cambio banco” (che serve per invertire il senso di marcia del treno, cosa che mi sembrerebbe necessaria per arrivare fino in stazione a Savona da Parco Doria) tecnicamente servono 6/7 minuti in cui il treno è fermo, in esercizio si considerano circa 10 minuti…
Email

Condividi

Lascia un commento