Via Paleocapa da salotto buono della città a via anonima e trascurata

Da via Paleocapa sono ormai spariti, salvo rare eccezioni, i bei negozi che con le loro vetrine rendevano la via prestigiosa, meta dello struscio dei savonesi e non solo.
Rimangono, per fortuna, ancora alcuni bar ma quella che una volta veniva chiamata il “salotto buono” di Savona con gli anni si è trasformata in una via anonima priva di fascino soprattutto la parte che inizia da via Gramsci, quella che i turisti della Costa crociere si trovano davanti appena passato il ponte mobile della darsena.
La via è molto trascurata, nelle festività natalizie era priva delle luminarie e la sede stradale di san pietrini è poco curata, i cassonetti sono sempre stracolmi di rifiuti. Di notte i portici si trasformano in un dormitorio per i senza tetto.
Le vie vengono rese attrattive dalle vetrine dei negozi e i portici di via Paleocapa sono ormai invasi da negozi di cianfrusaglie. E’ notizia di oggi, che la guardia di Finanza ha sequestrato della merce irregolare e telefoni cellulari contraffatti proprio in questi negozi gestiti da cittadini bengalesi,

Condividi

Lascia un commento