Leggo i risultati del sondaggio sul rigassificatore: sulla pagina di Primocanale.
Solo il 13% del campione intervistato ha dichiarato di “seguire con attenzione la vicenda”. Un 27% dichiara di conoscere la vicenda anche se “non conosce tutti i dettagli”. Un 31% dichiara che ne ha “sentito parlare” (meglio che niente….). Infine un bel 30% dichiara un bellissimo “no, non lo sapevo” (ma questi ultimi dove vivono?).
Se solo il 13% dichiara di aver seguito con attenzione la vicenda, com’è possibile che tutti abbiano espresso una opinione netta?
Mi sarei aspettato almento un 70% di “non ne so abbastanza quindi non mi posso esprimere”, invece ognuno pare abbia una opinione precisa: sì o no. Come è possibile? Le informazioni pubblicate non sono complete? Qualcuno può dare maggiori spiegazioni?
Totò Esposito
commento
la risposta al tuo dubbio è nella nota scritta piccolissima in fondo alle slide: i risultati sono dati in % sul totale dei “rispondenti” … ciò significa che il totale dei rispondenti alla seconda domanda – quella cruciale di valutazione del progetto – potrebbe essere sensibilmente diverso (e molto inferiore) rispetto al totale di coloro che hanno risposto alla prima (questi ultimi sono probabilmente tutti gli 800 intervistati altrimenti non li avrebbero contati come intervistati)
Quindi possiamo ipotizzare che quelli che non conoscevano il progetto o non lo conoscevano abbastanza da essersi fatta una opinione non sono ricompresi nei risultati esposti nella seconda slide visto che – argutamente – i ricercatori non hanno previsto il “non so/non rispondo” in modo da dare cifre belle tonde e più “utili” al committente. Sarebbe interessante che venissero dati i dettagli per capire meglio.