Consiglio comunale, “Toti per Savona” vince su Orsi-Giaccardi e la maggioranza gongola

Qualche settimana fa abbiamo dato i voti agli esponenti della maggioranza e un sondaggio sul gradimento della Giunta era risultato altamente negativo, dopo quello che è successo oggi in Consiglio sicuramente anche l’opposizione non raccoglierebbe molti consensi.
Questi i fatti: Sulla nomina del vicepresidente che si è svolta oggi in consiglio comunale c’è stato un piccolo psicodramma. Al ruolo, simbolico di vicepresidente, che apparteneva alla consigliera Romagnoli, ambiva il gruppo Orsi e Giaccardi. Ruolo simbolico, ma importante come visibilità politica, per iniziare a mettere un piccolo tassello in vista delle future elezioni comunali. Il consigliere Orsi vuole ritagliarsi uno spazio sia per diventare il prossimo candidato sindaco per il centrodestra, appoggiato anche dal gruppo lega, sia in vista di una nuova candidatura alle prossimi votazioni per le provinciali.
A mettere i bastoni tra le ruote al gruppo “PensieroLibero.zero” è intervenuto il gruppo “Toti per Savona” e Piero Santi ha presentato la candidatura del consigliere Aschei.
La proposta di candidatura della consigliera Giaccardi non è stata votata dai consiglieri di minoranza. Cinque consiglieri erano favorevoli, sei erano contrari. La maggioranza ha votato scheda bianca ma ha dimostrato di non appoggiare la proposta del gruppo Orsi-Giaccardi e quindi alla fine l’ha avuta vinta il gruppo di Toti con la proposta Aschei.
Conclusioni: è iniziata la partita per le provinciali, da cui Orsi ne esce ammaccato.  Il centrodestra non ha gradito la fuga in avanti di Orsi come eventuale futuro candidato sindaco. La maggioranza ha dimostrato di preferire Aschei ad Orsi soddisfatta dei disaccordi nel centrodestra che lasciano aperta una prateria per rivincere le prossime elezioni per mancanza di rivali validi.
Intanto la città sta andando a rotoli tra la fuffa della maggioranza e l’inconsistenza della minoranza

Condividi

Lascia un commento