Abbiamo letto un accorata lettera di un cittadino che riguarda la continua chiusura del punto nascite a Santa Corona.
Riportiamo testualmente la parte saliente:
“Anche stavolta è andato tutto bene; una bimba di Loano, che aveva “fretta di nascere”, è nata in ambulanza mentre la mamma veniva trasportata d’urgenza a Savona, perché non è stato ancora riattivato il Punto Nascite al S. Corona di Pietra Ligure. Grazie alla competenza e professionalità del personale medico, alla prontezza dei due ragazzi di Pietra Soccorso, anche questa emergenza ha avuto un lieto fine”. Sono ormai anni che si promette da parte soprattutto del Presidente Toti la riapertura che per vari motivi viene puntualmente rinviata di data in data.
Ricordate Parlamentari, Consiglieri regionali, e Sindaci di centro destra che tranquillizzavano i territori dichiarando che il provvedimento di chiusura era solo per pochi mesi.
Il 9 novembre di questo anno saranno tre anni che è chiuso, con un altra estate da affrontare nel il timore che possa accadere qualcosa di grave.
La fortuna e la professionalità del personale fino ad ora hanno evitato il peggio, ma sarebbe opportuno non tirare troppo la corda con la buona sorte.
Invitiamo il territorio a manifestare pacificamente ma fermamente il dissenso contro una decisione pericolosa che va sanata al più presto.
Commissione Sanità Grande Liguria.