Ben ritrovati a Tutti e buon fine settimana.
Anche oggi sono tornato per narrarVi in sintesi la mia personalissima versione degli ultimi accadimenti politici savonesi.
Coerenza
In città, ogni giorno che passa, aumentano gli episodi di vandalismo, furti e danneggiamenti, ma l’Assessore Pasquali non trova altro di meglio che invocare (generiche) risposte immediate nell’ambito dell’ordine pubblico.
Al contempo, l’Amministrazione prevede di incrementare di 600.000 euro gli introiti derivanti dalle multe, in virtù dell’aumento del personale della Polizia municipale che opera in strada (parole dell’Assessore Auxilia).
Nel mentre, la Giunta “sperimenta” nuove pedonalizzazioni e rivoluziona la viabilità, impiegando un considerevole numero di agenti per cercare di gestire il caos generato in città dagli “stessi aspiranti sperimentatori”.
In sintesi: gli agenti della Polizia municipale adesso ci sono, ma l’Amministrazione è costretta ad impiegarli per “tentare di mitigare” gli effetti collaterali conseguenti alle scelte effettuate.
E ancora: in città sono stati segnalati ripetuti atti di vandalismo, furti e danneggiamenti, nonostante l’Assessore Auxilia sostenga che sia aumentato il personale che opera in strada.
In definitiva: i savonesi devono subire le conseguenze di valutazioni affrettate, calate dall’alto, assunte senza una preventiva e adeguata progettualità e senza alcun (vero) contraddittorio.
Alla faccia della tanto sbandierata p a r t e c i p a z i o n e!
E le multe?
Le multe, quelle sì che bisognerebbe infliggerle … ma all’Amministrazione!
Multe e bilancio
L’ho detto e ridetto durante la campagna elettorale.
L’ho ripetuto dai primi Consigli comunali.
Lo predìco ora e continuerò a farlo in futuro, non perché sia in possesso di specifiche abilità divinatorie o, peggio, per conquistarmi la patente di menagramo in stile Totò, ma, perché pronostico che, nel 2026, anno di rinnovo dell’amministrazione, il bilancio comunale sarà notevolmente peggiorato rispetto a quello ereditato nel 2021.
In ogni caso, vedrete che la colpa verrà addebitata a mille fattori endogeni ed esogeni, ma pronostico che “i conti, nel frattempo, saranno diventati marchesi!”
Oppure? oppure vedrete che questa Amministrazione troverà un via d’uscita, del tipo: “diamoci dentro con le multe!”.
Con questa idea geniale, per loro, gli “Amministratori dell’Agenda”, risanare il bilancio comunale diventerà un gioco da ragazzi.
“Ah annamo bene…proprio bene!”
Il Sindaco continua a ripetere ogni due per tre che l’Agenda costituisce la bussola dell’Amministrazione, motivo per cui, anche per questa settimana, mi sono preso la briga di scovare, all’interno del pamphlet, nuove perle di saggezza e di concretezza.
Eccone un’altra: “Filiera circolare, poiché la ricaduta sociale è anche crescita della comunità in ogni sua componente a cominciare da quelle più a rischio di esclusione e quindi è un processo formativo, che a sua volta alimenta nuova produzione, intesa come momento creativo di nuove espressioni culturali, e ancora una nuova ricaduta sociale, intesa come promozione della partecipazione, condivisione e diffusione in ogni quartiere della città dei percorsi e processi culturali”.
Che dire, … effettivamente, … da un certo punto di vista, … però è anche vero che … insomma, non ho capito!
A sto punto, se questa è la bussola dell’Amministrazione, non mi resta che fare mia, una delle battute “stracult” della Sora Lella: “Ah annamo bene…proprio bene!”.
Anche questo è Agenda!
Buon fine settimana
Massimo Arecco
Consigliere comunale di FdI