Che bei tempi quelli in cui Savona diceva la sua in Sanità! Erano i tempi della VII USL: Tanto per incominciare il Presidente dell’epoca Luciano LOCCI buonanima , era riuscito a far arrivare a Savona più di 70 milioni di lire dalla Regione destinate da tempo all’aggiornamento dei medici di famiglia, ma mai utilizzate da Genova.
Così la sezione Savonese della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) che a quel tempo con la mia Presidenza Regionale aveva qualche capacità, riuscimmo ad organizzare con l’aiuto del Prof Pagni, del Prof Baldacci ed altri il primo Corso Regionale per Animatori in medicina Generale, facendo arrivare a Savona più di 60 medici da tutta la Regione e farli diventare Tutor ed Animatori di formazione per tutta la Liguria. Tempi d’oro!
Poi ricordiamoci che fu sempre LOCCI ad inventare il servizio di medicina d’urgenza del 118. I primi corsi per diventare Medici dell’Emergenza con esercitazioni anche di tipo da pompiere con esami anche di capacità sportive di salvataggio. Ora vorrebbero scipparci il servizio del 118? Che non ci provino neppure!!
Renato Giusto Consigliere comunale a Savona