Buon Sabato, buona Domenica e, soprattutto, buon Natale e buone feste.
Rieccomi, anche per questa settimana, a raccontarvi la mia personalissima versione degli ultimi accadimenti politici savonesi.
Christmas is coming to town
Sin dai tempi del mitico Alberto Sordi in versione Nando Mericoni, che parlava un americano romanizzato infarcito di “Polizia der Kansas City, orrait orrait, auanagana, uaz american boi”, noi italiani siamo usi a sentirci un pizzico più internazionali quando infarciamo il nostro lessico di parole anglosassoni, o presunte tali. Non poteva esimersi da questa abitudine anche il Nostro Sindaco.
Da un anno a questa parte, la comunicazione ufficiale dell’Amministrazione è infarcita di termini stranieri: vision, restart, restyling, russodays, trekking, governance, report, step, etc. etc.
Christmas is coming to town è l’ultima (geniale) trovata comunicativa.
Effettivamente, annunciare l’arrivo delle feste con la frase: “Natale sta arrivando in città” a qualcuno sarà sembrato troppo scontato casereccio, poco cool & trendy, troppo easy. Chissà cosa ne pensano i savonesi doc dell’uso di tutte queste parole foreste.
Il timore è che, di questo passo, dal prossimo anno, non festeggeremo più il “Confuoco”, ma il “Con…FIRE”! Nando Mericoni ne andrebbe fiero, io, un po’ meno!
Natale, tempo di doni
Tutti noi aspettiamo il Natale per ricevere dei doni.
Per il Sindaco, la Giunta e per il Presidente del Consiglio, Babbo Natale è già arrivato con mesi di anticipo, con una slitta carica di ricchi aumenti delle rispettive indennità.
Il bello è che, in questo caso, Babbo Natale ritornerà ogni mese, ogni mese, ogni mese, ogni anno, per altri quattro anni.
Non c’è che dire: davvero un buon Natale!
Natale, tempo di pagelle
Come tutti gli studenti ben sanno, al termine dell’anno (scolastico) arriva il momento degli scrutini, in cui vengono assegnati i voti e si decide chi sarà promosso, chi verrà fermato e dovrà ripetere l’anno, e infine chi si vedrà assegnare un giudizio di sospensione (la vecchia rimandatura a Settembre).
Fare politica è un po’ come tornare a scuola: si è sempre sotto esame.
Per questo Natale, pure io proverò ad assegnare un voto ed un giudizio per il lavoro svolto fino ad oggi dall’amministrazione Russo.
Lo farò ovviamente a modo mio, consapevole che, in quanto di parte, i miei giudizi varranno poco o nulla e che potranno essere confermati, criticati, oppure ribaltati.
Limiterò la mia personalissima valutazione del lavoro svolto, all’attività del Sig. Sindaco e della Giunta:
-1- Per quanto concerne l’autostima, le abilità espositive e l’utilizzo delle tecniche di comunicazione (un tempo si sarebbe utilizzato il termine: propaganda), la facilità nell’organizzare qualunque tipo di incontro partecipato intorno ad un tavolo, la capacità di pronunciare la parola Agenda ogni tre per due, il voto finale sulla teoria è:
Bravi! 10+ a tutto il gruppo
Difficoltà emergono tuttavia nelle applicazioni pratiche e concrete degli enunciati. Si suggeriscono attività di rinforzo.
Il giudizio sulla traduzione in fatti dei costrutti teorici di riferimento è dunque sospeso
-2- Per quanto riguarda la capacità di elaborare progetti in autonomia, che non siano stati ereditati dalle precedenti amministrazioni, il giudizio finale è:
gli obiettivi conseguiti non sono all’altezza di quelli il cui perseguimento era stato programmato in Agenda.
Attraverso un maggiore impegno e fruendo di eventuali interventi di recupero, si auspica che, in futuro, i risultati possano attingere alla soglia dell’accettabilità.
-3- Per quanto concerne infine la disponibilità al dialogo e al confronto costruttivo con l’opposizione, nonché il grado di sopportazione manifestato durante la discussione delle interpellanze, la carenza di ascolto ed attenzione in aula (consiliare) mina la costruzione di una progettualità condivisa.
Anche per tale valutazione. il giudizio è sospeso.
Auguri di buon Natale e buone feste a Tutti
Massimo Arecco
Consigliere comunale FdI