Per risolvere il problema del traffico, nonostante l’imminente spostamento del mercato c’è sempre in auge i bus elettrici snodati, tre linee di trasporto pubblico con mezzi ecologici da Vado a Varazze.
Il progetto era stato presentato al Mit con la richiesta di 40 milioni di finanziamento dall’amministrazione Caprioglio ed è stato inserito nella seconda fascia successiva di finanziamento.
Interamente gestito, dal rilevamento ed elaborazione dei flussi (esistono davvero?) alle varianti dei bus il lunedì del mercato, dal presidente di TPL Simona Sacone con l’appoggio anche del Sindacato.
Il progetto migliorerebbe sicuramente l’inquinamento ma non risolverebbe il tempo di percorrenza, il mezzo farà la coda come le altre automobili e con ben 5 semafori alla torretta probabilmente le code peggioreranno.
Se qualcuno pensa che con lo spostamento del mercato in via Paleocapa non si possa realizzare, sbaglia perché secondo gli attuali amministratori non ci saranno problemi nemmeno se il progetto del filobus elettrico (riproposto al Ministero), che dovrebbe passare da via Paleocapa, verrà approvato: il percorso sarà deviato nella giornata di lunedì
Ne vedremo delle belle