Le elezioni comunali della settimana prossima non sono solo importanti per aggiudicarsi l’amministrazione dei comuni, ma sono essenziali anche per la prossima elezione del Presidente della Provincia. Ora la maggioranza risicata è a favore del centrodestra, ma se a Cairo vincesse Briano gli equilibri potrebbero spostarsi, anche se ormai centro destra e centro sinistra sono praticamente la stessa cosa. Il Presidente della provincia, in genere, viene eletto con accordi trasversali.
Un sindaco che ci tiene molto a diventare presidente della provincia è naturalmente Marco Russo che in questi mesi sta lavorando per questo (gli incontro con Briano in Valbormida sono stati frequenti). Il prestigio di essere contemporaneamente Sindaco di un capoluogo e Presidente di provincia lo affascina molto e colmerebbe la rivalità con Claudio Scajola che è già sindaco di un capoluogo e presidente della provincia di Imperia.
Marco Russo ha comunque parecchi rivali, i più agguerriti sono Monica Giuliano, Luigi De Vincenzi e Gianluca Nasuti.
La poltrona di Presidente, però, potrebbe andare ad un outsider, il Sindaco di Finale Ugo Frascherelli (un colore bianco che coprirebbe tutte le tinte).
Ricordiamo che Frascherelli è un sindaco del Pd, ma è appoggiato anche dal senatore leghista Ripamonti