La prossima, imminente, tornata elettorale per le amministrative sarà fondamentale per determinare i futuri equilibri politici locali e non solo.
Nei corridoi di palazzo Sisto si vocifera che il Sindaco Russo ambirebbe a ritagliarsi un ruolo politico che vada ben oltre i confini dell’urbe, avendo messo nel mirino la poltrona di Presidente della Provincia.
Che ci riesca, o meno, sarà tutto da verificare, anche perché la concorrenza del ponente sarà tosta, ma il tentar non nuoce.
I savonesi vorrebbero tenere il proprio sindaco tutto per sé, ma non bisogna essere troppo egoisti nella vita ed in politica, per cui gli auguriamo buona fortuna!
Sarà vero, non sarà vero, comunque la leggenda narra che il Sindaco Russo sarebbe stato avvistato più volte in Valle Bormida, in quel di Cairo Montenotte, insieme ad uno dei principali candidati in pectore del centrosinistra: Fulvio Briano.
Quest’ultimo sarebbe sostenuto anche da importanti “pezzi” del centrodestra e da molti imprenditori locali (la cosa è risaputa, ma non lo si deve dire in giro, fino a quando i giochi non saranno finiti e definiti).
Oramai la politica è fluida e le convergenze sono sempre più parallele: il mondo imprenditoriale che si sposta un po’ di qua ed un po’ di là a seconda delle bisogna, la destra la sinistra ed il centro che si incontrano, si lasciano, si reincontrano, le correnti interne ad ogni partito perennemente schierate su fronti opposti.
Insomma, oramai tutti scelgono di volta in volta chi appoggiare e chi no, ma sarebbe più corretto scrivere a chi appoggiarlo!
Comunque una cosa è certa, il Sindaco Russo, nel gioco delle alleanze, porterebbe in dote una serie di esperienze uniche e personali che gli altri non hanno: un’agenda programmatica valida per ogni stagione, per ogni territorio e per ogni tipo di campagna elettorale, una collaudata esperienza nel sedersi ai tavoli più disparati, un’innata capacità nell’individuare centri di raccolta per gli ingombranti in giro per il territorio, un decisionismo al fulmicotone ed una formidabile capacità di ascolto (per ora solo quella, poi per le soluzioni, vedremo, valuteremo, riascolteremo e ci rivedremo).
Sempre per rimanere in Valle Bormida, ma nello schieramento opposto, ci hanno segnalato l’attivismo (per ora solo verbale) dell’attuale Sindaco di Carcare, De Vecchi.
Si vocifera che starebbe facendo girare la voce di una quasi certa candidatura alle prossime politiche, in quota FdI.
Anche a Lui auguriamo tanta, tanta, tanta fortuna elettorale.
Speriamo che la notizia non preoccupi troppo il senatore Ripamonti.
Anche Lui è in apprensione per una ricandidatura a Roma che, in realtà, non sarebbe così certa, per cui si maligna che stia seguendo con una certa apprensione ogni minimo sussulto politico, in particolare in Valle.
Vedremo, la strada da qui alle elezioni nella Primavera del 2023 è ancora lunga.