E già, dopo il Sindaco abbiamo la Giunta.
Ci permettiamo di considerarla a priori una buona Giunta con alcune eccellenze importanti frutto di un lavoro lungo parecchi mesi.
Il fatto politico più importante è la presenza in Giunta di soli due assessori eletti nelle liste del PD, partito che paga decisamente la pochezza della propria classe dirigente: sia l’ectoplasma commissario provinciale onorevole Mirabelli sia il “manovrato” Martini segretario cittadino, non sono riusciti a creare una buona lista, né soprattutto ad imporre al Sindaco il seppur mediocre risultato elettorale del partito, scontentando eletti ed elettori. Servirà un cambio di passo e soprattutto di figure per farsi sì che il PD si possa riprendere.
Vedremo se i congressi dem, in programma a breve, sapranno cogliere l’importanza del cambiamento e finalmente vedere alla guida del partito non Donabbondi o pupi.
Ora manca solo un tassello importante: il Presidente del Consiglio Comunale.
E per questo ruolo vogliamo rivolgerci direttamente a Marco Russo.
Caro Signor Sindaco, non si trinceri dietro la frase di circostanza “…. decidono i consiglieri…”
Tutto vero, per carità, ma un Primo Cittadino con attributi “indirizza” il Consiglio e soprattutto la maggioranza all’interno di esso verso le decisioni importanti e questo lo è.
Non dia ragione, caro Signor Sindaco, a chi la definisce “Mister Tentenna” prenda il toro per le corna e decida, finora lo ha fatto e lo ha fatto bene!
Ma soprattutto non si faccia “impietosire” da chi le chiederà il posto, in nome di una difficoltà economica personale, né “impaurire” da chi prospetta scenari apocalittici con uscite dalla maggioranza ed infine non si faccia “intenerire” dalla testa bianco crinita di qualche consigliere di lunghissimo corso, che immaginiamo la stia subissando di telefonate e messaggi…ci dia retta vada per la sua strada.
Il nome lo indichi lei, non siamo all’altezza di suggerirlo ma sicuramente possiamo tranquillamente consigliarle di continuare con la linea del cambiamento e di questo siamo sicuri tanti la pensano come noi.
Un augurio di buon lavoro
Sante Pollastri