“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.” Martin Luther King.
Oggi i cittadini si sentono lontani dalla politica e votano sempre meno e chi lo fa seguendo schemi che rappresentano una contrapposizione destra e sinistra che ormai non rappresentano più il cambiamento e la volontà e i desideri dei cittadini.
È necessario rompere gli steccati e costruire un gruppo forte e coeso che rappresenti un idea di città nuova la passione e l’amore per la propria terra ma soprattutto il coinvolgimento del cittadino, per davvero nell’amministrazione della cosa pubblica, facendolo diventare protagonista finalmente dei destini del proprio Paese insomma Padroni a casa nostra. Basta con liste costruite con il manuale Cencelli ma soprattutto basta con candidature decise lontano con unico scopo di salvaguardare la tenuta politica di altre amministrazioni.
Queste sono idealmente il nucleo fondante di Grande Liguria, che un anno fa ruppe gli steccati e senza non pochi rischi si presentò alle elezioni regionali con lo scopo di fare saltare una formula politica che per decenni ha bloccato lo sviluppo e la crescita della nostra terra.
In questi giorni abbiamo letto il manifesto programmatico della lista Loanese Nuova Grande Loano è l’intervista del candidato Sindaco Piccinini, dove abbiamo trovato i concetti che sono presenti nel nostro ideale con in più grande passione grande amore della città fino al punto di mettersi in gioco pur sapendo che sarà un’impresa impegnativa, ma la voglia di dare davvero un impulso per la rinascita e il rilancio di Loano ha prevalso sulla prudenza.
Tutto ciò è bastato per decidere di dare il nostro appoggio incondizionato al progetto Nuova Grande Loano mettendoci a disposizione con tutto l’impegno perché può per davvero rappresentare un punto di partenza importante per rimettere le Persone al centro ma soprattutto coinvolgere per davvero la cittadinanza con idee nuove con determinazione con promesse finalmente mantenute che possano costruire una Nuova Grande Loano.