Lunedì 26 luglio dalle ore 15.00 in Provincia verrà presentato in anteprima il progetto di un bypass autostradale fra il ponente ligure e l’Alessandrino.
Praticamente fanno ricomparire il progetto dell’Albenga-Carcare-Predosa.
Del resto furono molti che pensavano che con la costruzione della piattaforma i tir con i container avrebbero mandato in tilt il traffico tra Genova e Savona, rendendo indispensabile la mitica bretella.
Certo è che i disservizi di questi mesi sulle nostre autostrade (saranno proprio casuali?) favoriscono la costruzione della nuova lucrosa bretell
Il programma del convegno:
- Introduzione e saluti: Pierangelo Olivieri, presidente Provincia di Savona; “Perché si può e si deve fare”: Luciano Pasquale, presidente Fondazione De Mari; Ing. Alessandro Rodino, presidente IGEAS Engineering Srl.
- Ore 15.40 interventi introduttivi: Giovanni Toti, presidente Regione Liguria; Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca Regione Piemonte; Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Lombardia (intervento registrato); Marco Bucci, sindaco di Genova e Commissario Ricostruzione Genova (in collegamento).
- Ore 16.30 ECONOMIA A RISCHIO PARALISI – Introduzione Edoardo Rixi, già vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Franco Pensiero, presidente Nazionale Trasporto unito; Ing. Enrico Bertossi, presidente dell’Unione Industriali della provincia di Savona; Carlo Scrivano, direttore Unione Provinciale Albergatori di Savona; Giovanni Berrino, assessore ai Trasporti e Turismo Regione Liguria; Claudio Scajola, sindaco di Imperia e vice presidente nazionale ANCI.
- Ore 17.20 dibattito e interventi – CONCLUSIONI a Raffaella Paita, presidente Commissione Trasporti della Camera; presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Lorenzo Baldi per l’appuntamento a novembre con la definizione attuativa del nuovo progetto.
Al convegno non sarà presente la Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, a rappresentare il Comune ci saranno gli assessori Arecco e Zunato
Ancora non lo hanno capito che i porti, Vado incluso, tentano di aumentare il traffico via ferrovia? https://www.trasportoeuropa.it/notizie/ferrovia/cresce-lintermodalita-ferroviaria-con-maersk-da-vado-ligure/ https://intermodale24-rail.net/news/news.html#0210723