I TRE MOSCHETTIERI DEL CENTRO SINISTRA

Nel momento in cui scrivo non è ancora stato deciso chi sarà il prossimo candidato alla Presidenza della Regione Liguria. I partiti anti-Toti si arrovellano sul toto Presidente. Fuori la capacissima Francesca Balzani sono rimasti, al momento, salvo novità dell’ultima ora, Massardo, Dello Strologo e Sansa, nomi sui quali i nostri leoni da tastiera locali, da tempo, si fanno la guerra per qualche like in più da utilizzare al prossimo mercato delle vacche, sia regionale che comunale; a questi aggiungiamo qualche presunto furbacchione che fa proclami e inviti ai partiti su questo o quel candidato per offrirsi come palafreniere al prossimo signore.

Detto ciò voglio provare a fare chiarezza e descrivere sinteticamente i candidati:

– Dott. Aristide Fausto Massardo, ordinario di Sistemi per l’energia e l’Ambiente presso l’Università di Genova, vanta un curriculum internazionale di prima grandezza, che fa di lui il più significativo scienziato di fama europea che opera nell’area ligure. E’ inoltre una figura trasversale capace di stimolare e attrarre l’interesse di gruppi di lavoro e di opinione che operano in diversi campi dal sociale all’imprenditoriale con appartenenze sia civiche che politiche di diversi orientamenti.

E’ fondatore e coordinatore dal 1988 del thermochemical power group, costituito da oltre 25 ricercatori. Negli ultimi 20 anni è stato coinvolto in oltre 25 progetti europei.

Il prof. Massardo è titolare di 7 brevetti, può vantare più di 130 articoli su riviste internazionali nell’area ligure, ed è vincitore di 12 prestigiosi premi internazionali, Massardo è direttore di Tecnology Center Rolls-Royce dal 2007. E ricopre molti importanti incarichi internazionali nell’ambito dell’unione europea, Massardo è titolare da quest’anno della Cattedra UNESCO per l’energia elettrica sostenibile, conferita grazie alla sua presenza all’università di Genova, Un incarico che aumenta la popolarità internazionale al nostro Ateneo.

Commenti: di cultura, non organico ai partiti, pratico leale, ama la Liguria.

– Avv. Ariel Dello Strologo, avvocato, Presidente della comunità ebraica genovese, ex presidente della Porto Antico sponsorizzato da Francesco Bollorino consulente dell’ex sindaco di Genova Marta Vincenzi.

Commenti: noto avvocato, vicino al centro sinistra.

– Dott. Ferruccio Sansa, giornalista del Fatto Quotidiano, scrittore, si è occupato di inchieste e cronache sulla politica, ambiente, speculazioni edilizie.

Commenti: di cultura, figlio dell’ex sindaco di Genova Adriano Sansa.

Concludendo, sarà molto difficile che il centro sinistra possa vincere, tuttavia la scelta del candidato sarà determinante anche per il futuro. Dei tre il più debole sembrerebbe proprio Sansa per il modesto curriculum, la scarsa esperienza pubblica, sia perché rispetto agli altri due candidati è il più divisivo. Anche se la colpa dei padri non deve ricadere sui figli in questo caso potrebbe anche influire negativamente la non popolarità del padre sindaco di Genova (1993-1997) a fine legislatura non venne più candidato dall’Ulivo “per insufficiente capacità di interlocuzione”, caratteristica che si intravvede anche in lui. Per questi motivi potrebbe fare perdere molti voti, ma anche se entrasse in regione potrebbe essere una spina al fianco del suo gruppo. Insomma Massardo e forse anche Dello Strologo sembrerebbero sicuramente più adatti a fare il Presidente o il consigliere.

Un simpatizzante del PD

Condividi

Lascia un commento