Venerdì Santo 2020: la Processione sarà online

Il rispetto delle normative in essere, ha imposto al Priorato Generale delle Confraternite, di Savona Centro, di annullare la tradizionale Processione del Venerdì Santo. Si sperava nei rintocchi della Campanassa che avrebbero ricordato a tutti l’inizio della Processione.

Purtroppo, l ‘attuale emergenza sanitaria ha costretto tutti noi a restare nelle nostre abitazioni. Così, non è rimasto che l’utilizzo della rete per provare a riunire, almeno virtualmente, i confratelli e tutti i cittadini che da sempre animano questo evento.

Alle 20.30 di stasera, 10 aprile, i rintocchi della nostra amata Campanassa potranno entrare come ricordo in ogni casa. Le immagini suggestive della Processione, riprese e montate dall’ amico Luca Despini, ci uniranno tutti in un unico abbraccio e, per chi lo volesse, in una preghiera per tutti coloro che vivono la passione della malattia.

Anche il giornale online IVG ha subito condiviso l’iniziativa: alle 20.30 sulla loro pagina fb pubblicheranno il link relativo al video. Tutti potranno così condividere questa esperienza sicuramente triste, ma non svuotata del profondo significato della Passione di Cristo.

Sul sito www.processionevenerdisantosavona.it alle 20.30 apparirà il video caricato su youtube e contemporaneamente, con ogni mezzo di comunicazione come fb o WhatsApp, il link potrà girare molto velocemente.

Un modo inusuale di partecipare alla tradizionale Processione del Venerdì Santo.

Un modo per ascoltare dentro a quei rintocchi le nostre coscienze.

Rivolgo un abbraccio sincero a tutti i savonesi.

Massimo Arecco

Condividi

Lascia un commento