La lega sta scegliendo i candidati con assemblee molto infuocate, i nomi certi sono quelli dell’attuale consigliere Ardenti e del Sindaco di Laigueglia Sasso del Verme sponsorizzato da Ripamonti. Gli altri saranno scelti tra Mai, Lettieri Foscolo e Zunato ma potrebbe esserci qualche sorpresa con tentativi di golpe contro lo strapotere di Ripamonti.
Nella scelta dei candidati tra Forza Italia e “Cambiamo” a Savona è nata una vera e propria guerra. Forza Italia punta ad un secondo seggio ed è intenzionata a mettere in campo nomi di rilievo. Di Ciangherotti abbiamo già scritto, ora in città circola anche il nome di Pietro Santi che Scajola vorrebbe a tutti costi in Lista. L’attuale assessore di Savona per ora pare non abbia intenzioni di candidarsi puntando tutto sulla sua candidatura a Sindaco l’anno prossimo ma, se le pressioni continuassero, non è detto che non cederebbe alle lusinghe del Sindaco di Imperia.
Pare invece tramontata la candidatura della Caprioglio.
Discorso a parte merita Il partito di Toti e la candidatura di Vaccarezza.
Il partito di Toti a Savona è debole, nella maggioranza del Consiglio comunale non ha seguito, l’unico punto di forza è Vaccarezza ma, come abbiamo scritto precedentemente, è circondato da candidati che lo metteranno in forte difficoltà.
Al leghista Lettieri e al forzista Ciangherotti nel ponente si aggiungerà un altro rivale forte, un sindaco super votato che si candiderà in Liguria Popolare. Un altro rivale dovrebbe arrivare da Cairo e per Vaccarezza sarebbe davvero dura, anche perché non saranno le molte preferenze ma il quorum di “Cambiamo” a decidere la sua elezione.
Per questo motivo Vaccarezza, ormai disperato, pare abbia proposto la candidatura nel partito di Toti a Renato Giusto tagliato fuori dalla Lega. La proposta di Vaccarezza è sempre la stessa: se vinciamo io faccio l’assessore e tu (Giusto) prendi il mio posto di Consigliere
Nel Pd poche le novità. Ancora in alto mare il nome del candidato Presidente che dovrà vedersela con Toti. Per quanto riguarda Savona si fanno serrati i colloqui di Vigliercio e la Gemelli con vari politici savonesi al di fuori del Pd. Per ora i nomi dei candidati, salvo possibili sorprese, sono quelli dell’attuale consigliere Mauro Righello, l’ex Sindaco di Albenga Canciano, il Sindaco di Bergeggi Arboscello e quello di Cisano sul Neva Massimo Niero.