Maersk

 

Maersk ridisegna le rotte italiane e punterà su Genova

   Se ne è accorta anche la Maersk che, la storiella delle navi con pescaggi da 18 a 22 metri, che avrebbero potuto ormeggiare sulla piattaforma di Vado era un balla?

Maersk Line è stata chiara: in futuro si punta su Genova e a Gioia Tauro restano solo feeder. L’ha detto esplicitamente l’amministratore delegato per l’Italia, Todd Pigeon, annunciando la partenza inizio giugno di due nuovi servizi dall’Estremo Oriente e per gli Stati Uniti. …leggi

In molti, nel tempo, si sono pronunciati sui peschaggi che avrebbero dovuto avere le porta containers di ultima generazione le ” Ultra Large Containers Ship ” un ex collega segnalava: “”  avranno pescaggi di 17-18 metri. Il canale egiziano arriva infatti fino a 24 metri…leggi…. quest’ ultimo dato è verissimo, ma dobbiamo ricordare che il canale è costruito sulla sabbia e le navi devono transitarlo, oltre che, a  velocità controllata, per evitare l’ erosione delle sponde, anche con limiti di pescaggio. Infatti secondo il regolamento del canale, vengono stabiliti  limiti di pescaggio in funzione della larghezza delle navi;  una nave larga 59 metri potrebbe transitarlo con un pescaggio massimo di 16 metri.
Le navi di ulima generazione da 18.000 teu pescheranno 14,50 metri, come ce lo segnala la stessa Maersk e avranno queste dimensioni:  lunghezza 400 metri,  larghezza 59 metri, altezza  73 metri (da formaggetta a chiglia ), altri dati qui…leggi
 Quindi è perfettamente inutile compiere uno scempio a Vado per costruire una piattaforma dove dovrebbero ormeggiarci portacontainer che non avranno quei pescaggi.

Condividi

Lascia un commento