Spazio per i candidati

Fermata bus piazza Aldo Moro Savona

Intermodalità ed interscambio dei mezzi di trasporto, parcheggi di cornice ed utilizzo del mezzo pubblico in centro, pedonalizzazione del centro storico,…sono tutti progetti di grande portata e questioni da cui dipende il vivere comune di tutti i cittadini di questo pianeta.

Questi concetti sono pure alla base del programma di Daniela Pongiglione, alla cui elezione spero di dare il mio modesto contributo quale candidato nella lista dei Verdi al comune di Savona.

Ho cercato nel mio piccolo di adeguarmi ai suddetti principi muovendomi per andare al lavoro con i mezzi pubblici (TPL) e a piedi in città .

Credo però che meriti una visita la struttura TPL di piazza Aldo Moro su cui convergono o fanno capolinea le principali linee cittadine.

Essa è stata dotata di distributori automatici di cibi e bevande nonchè di un vicino parcheggio per il bike sharing ma…

a) i vetri (soprattutto quelli lato nord) non “vedono uno straccio” da lungo tempo e chiedono insistentemente ai pendolari: “ci puliranno mai …non ci puliranno…?

b) alcune “cicche di sigarette” stazionano ormai sconsolate da tempo fra le mattonelle ponendosi il dilemma :” qualcuno ci raccoglierà per avviarci al nostro destino ovvero il bidone della “rumenta”?

c) una macchia di incerta origine e definizione ormai da tempo immemorabile (un pò come l’istituto giuridico con un simile nome) copre una delle seggiole del corpo centrale ed il cemento su cui le seggiole sono poggiate .

E’ vero che la pulizia dipende dalla persone e che, se fossimo tutti piu’ civili preservando pure i beni collettivi, la spazzatura non si accumulerebbe ma è anche vero che, ad esempio, se io, che convivo con cinque gatti, non pulisco mai chissà la  mia abitazione come sarebbe ridotta…allo stesso modo se nessuno pulisce…come si riduce alla lunga anche per gli scarichi delle auto e la polvere una struttura collettiva appena inaugurata?

In ultimo una breve annotazione, sempre come pendolare, la circolazione d’aria nella struttura è veramente bella poiche’ ,quando tira vento (…e forse Savona in tale senso può insegnare molto) l’apertura lato stazione permette una stupenda protezione in particolare nei giorni di pioggia dei mesi mesi invernali.

Quindi anche un grazie al progettista di una simile struttura…

Danilo Bruno Candidato dei Verdi

Condividi

Lascia un commento