Alassio

 ALASSIO
PRIMA USCITA PUBBLICA  DEI CANDIDATI SINDACI

Si parla di acqua pubblica o privata, di referendum, di depuratore. Platea di addetti ai lavori: candidati, consiglieri, rappresentanti della Sca di Alassio.

La tensione è palese. La prima uscita pubblica, il primo confronto, il primo incontro o scontro. Chi sono i candidati sindaci? Chi sarà più convincente? Uno solo fra un mese sarà  eletto. Attese e confronti, personalità  e dialettica.

Tutto molto preliminare ma paradigmatico di ciò che sarà  in questo mese rovente di campagna elettorale.

Avogadro non c’è, e già non è un buon inizio. Lascia il pulpito al dott. Scarpati, geologo, un tecnico che avrebbe dovuto parlare a menadito di acqua, depuratore e invece annoia con un ritmo lento. Non incide e non convince. Ma perchè parla di politica lui che avrebbe dovuto convincere con dati e teorie. Alla fine propone una risoluzione per il depuratore: affidiamo tutto a un commissario. Rappresenta una lista e già palesa l’imbarazzo di non sapere come fare e preferisce affidare all’altrui capacità  il punto fondamentale del futuro della città .

Villani c’è, anche se non si vede tanto. Non brilla. Ha 31 anni ma non incanta, non parla con il cuore e non parla da politico. Insicuro, noioso e spaventato. Le sicurezze crollano. Appena entra l’ex sindaco in platea gli trema anche la voce.

Galtieri sorridente e brillante convince con un bel discorso. Parla con il piglio di chi sa di avere consensi. Una buon uscita. Una tranquillità  degna di un oratore. Convince e rasserena. Parla poco, non annoia. Non è più sicuramente un outsider.

Casella regala sprazzi di buon gioco. Vince e convince. Muove e commuove, parla con il cuore e con sicurezza, crede in ciò che dice. Le parole escono dalla sua bocca decise e toccano le corde giuste. Bravo. L’unica pecca è il non riuscire a non cadere in alcune pose e citazioni di partito. Comunque il migliore.

La platea ascolta e valuta fino all’intervento di un ragazzo pelato che lascia tutti a bocca aperta. Parla di Svezia e eccellenze europee, di depuratore e ambiente. E’ quello che convince di più. Solo oggi ho capito chi è: architetto Meda della corte di Galtieri.

Prima uscita risultato: Casella vincitore del match.

Per il campionato si sta delineando un testa a testa Galtieri Villani. Il resto sarà campagna elettorale.

Condividi

Lascia un commento