GIAMPIERO ASCHIERO LASCIA IL PD E
PASSA AD ALLEANZA PER L’ITALIA
Dopo lunghe riflessioni, incontri e discussioni ho deciso di uscire dal Partito Democratico e di aderire ad API (alleanza per l’Italia) la formazione che tra i suoi leader ha Francesco Rutelli.
In Consiglio Comunale sono stato eletto nel 2006 nella “Margherita” presieduta da F. Rutelli. Come lui ho aderito al PD e come lui ne sono rimasto deluso.
|
Vedo nel nuovo progetto di Rutelli, incontrato da me personalmente quando ero nella Margherita e anche più volte recentemente, la possibilità di ritrovare quello spirito di partecipazione e condivisione di cui sono stato protagonista nella stagione della Margherita a Savona all’inizio del mandato (anni 2006, 2007, 2008). Uno spirito che, purtroppo, non ho più riscontrato all’interno del PD.
Il continuo contatto coi Savonesi caratterizza da sempre il mio impegno politico ed è stato il filo conduttore del mio mandato in Consiglio Comunale.
Il progetto di Rutelli, portato avanti per la Liguria dal Professor Giovanni Battista Pittaluga, di creare uno spazio di partecipazione vera, mi ha convinto. La partecipazione deve essere un luogo di ascolto attento dove i Savonesi possono avere la possibilità di trovare una risposta concreta alle loro esigenze e ai loro problemi.
In Consiglio Comunale ho portato avanti, in modo costruttivo, le istanze di noi Savonesi anche quando questo si scontrava contro i “Poteri Forti” o contro le direttive verticistiche del PD.
Questo mio modo di pormi è stato “tollerato” all’interno del PD. Ciò anche perché sono stato eletto nella Margherita.
L’apparente irrigidimento dell’ultimo periodo, probabilmente in vista delle prossime elezioni, non mi garantisce la serenità di continuare la mia esperienza amministrativa in continuità con lo spirito di perseguire sempre l’interesse di noi Savonesi nella gestione della Cosa Pubblica, indipendentemente dalle “pressioni superiori”.
E’ per questo che ho accettato di costituire il Gruppo Consigliare di API e di candidarmi nelle liste di questa formazione alle prossime elezioni comunali.
|