Arriverà il finanziamento per Savona (18 milioni di euro) per il restauro della passeggiata di ponente ma il Governo chiede alcune modifiche al piano originario.
Le critiche sono rivolte all’operazione di riqualificazione del fronte mare, con l’utilizzo di fondi pubblici per il recupero di aree ritenute speculazione edilizia come i palazzi dei cantieri Solimano o il recupero di Villa Zanelli che prevede un hotel di lusso dato in gestione ai privati e solo una piccola parte dedicata al museo del mare.
Altre critiche per la nuova via Nizza, la pista ciclabile parallela alla corsia per le vetture avrebbe ricadute negative sulla viabilità e un’eccessiva esposizione delle biciclette al traffico delle auto
Anche la passeggiata dovrebbe subire delle modifiche. Il tratto a raso sulla sabbia in legno col passare del tempo subirebbe dei danni dal salino e dalle mareggiate (se ne ha già un esempio alle Fornaci).
Il Comune ha preso tempo per avere la certezza dell’arrivo dei fondi e secondo il Sindaco non si prevedono cambiamenti sui progetti che, eccetto Villa Zanelli, sono allo stato esecutivo