Alassio verso le elezioni


 ALASSIO: CANDIDATI SINDACO AI RAGGI X
(L’Analisi del nostro esperto di cose alassine).
1) ENZO CANEPA. Punti di forza: E’ il Sindaco uscente e gode dell’appoggio di tutta la coalizione del centrodestra, ha un profilo moderato che rassicura. L’ordinanza anti migranti lo ha reso molto popolare soprattutto agli occhi degli elettori leghisti. I simboli di FI e Lega in una Città come Alassio possono essere determinanti……
Punti deboli: Il bilancio di Canepa presenta luci e ombre. I contenziosi ereditati dalle precedenti amministrazioni costituiscono un’attenuante, ma si poteva e doveva fare di piu’ soprattutto sul fronte della nettezza urbana…I “bandi ad personam” per la Gesco e la SCA sono una macchia, così come la “censura” dei Consigli comunali celebrati di mattina e senza riprese televisive.. Per strada ha perso molti pezzi (Zioni, Bogliolo, Aicardi, Invernizzi) rischiando anche di terminare il mandato prima della scadenza naturale e aveva detto che avrebbe fatto un solo mandato.
 
2) MARCO MELGRATI. Punti di forza: Competenza, esperienza e carisma. E’ Stato Assessore, Sindaco, consigliere provinciale e regionale. Ha in  squadra  due big in termini di preferenze come Galtieri e Invernizzi.
Punti deboli: Non ha l’appoggio di Toti & company che gli hanno preferito Canepa e soprattutto i simboli di FI e Lega… Il bilancio delle sue precedenti Amministrazioni non è esaltante (vedi cementificazione in collina). I contenziosi che ha lasciato in eredità sono una zavorra pesante per la Città. Canepa è una sua creatura. Il processo spese pazze in regione potrebbe mandarlo K. O. per via della Legge Severino. Rimasto senza poltrona dopo il flop alle ultime regionali si è dovuto ricandidare Sindaco per rilanciare la sua carriera politica. 
 
 
3) LORETTA ZAVARONI. Punti di forza: Competenza ed esperienza. E’ stata consigliere, Assessore e Vice Sindaco. E’ sempre stata  la Regina delle preferenze.  Pesca voti sia a destra che a Sinistra. Un Sindaco donna sarebbe una novità assoluta per Alassio.
Punti deboli: Una squadra senza “campioni delle preferenze” e qualche candidato di troppo.
 
 
4) GIOVANNI PARASCOSSO: Punti di forza: Competenza ed esperienza. Consigliere comunale uscente. Profilo moderato. E’ l’unico che ha resistito alle sirene di CANEPA e MELGRATI tra i membri dell’opposizione dimostrando coerenza.
Punti deboli:  La frammentazione non lo agevola. La Sinistra radicale di Casella porta voti ma rischia anche di farne perdere  tra gli elettori moderati.
 
 
5) ALDO DEMICHELIS: Punti di forza: E’ l’aggressivo outsider delle elezioni, e’ partito prima degli altri, ha buona dialettica e ha dalla sua parte i giovani del Progetto Yepp.
Punti deboli: Si presenta come il nuovo che avanza ma in realtà nuovo non è essendo stato Avogadriano, Melgratiano, Villaniano, Oliveriano senza mai essere eletto tranne una volta.
Condividi

Lascia un commento