LA COOP SEI ANCHE TU!!!
Sul giornale on line della Camera di Commercio capita spesso di leggere articoli “soffietto” o, se volete, “panegirico” che fanno nascere dubbi sulle finalità che l’estensore si e’ proposto.
|
Insomma, talvolta, e sempre più spesso, dietro l’asettico fine informativo si erge l’ombra della pubblicità occulta e quindi di una pratica assolutamente legittima, a patto che sia esplicita e dichiarata. Prendiamo questo encomio del prossimo sbarco di Conad, a Valleggia (magazzino ) e alle “officine”(via Stalingrado)… leggi…ora, non tutti sanno che la “Margherita” e’ un colosso affiliato alle Coop, così come il Gabbiano e la Coop del “molo” di Vado Ligure. Quindi nello spazio di pochissimi km ben 3 giganti del dettaglio, tutti in fila appassionatamente, senza contare quelli che operano in via Nizza. Ciononostante il garante per la concorrenza pare abbia escluso qualsiasi monopolio e quindi “evviva la competizione”, perché così i prezzi si abbasseranno di certo! Purtroppo il nostro ineffabile redattore dimentica di aggiungere che, dall’inchiesta della rivista “altroconsumo”(ottobre 2010) si evince che Savona risulta essere tra i capoluoghi più cari e meno convenienti, insieme a Genova, mentre altre città del nord attingono livelli di costo della spesa nettamente più favorevoli ai consumatori. Forse perché lì non esiste il monopolio delle Coop o delle criptocoop, come Conad?
Chissà!!! Quanto al prezzo medio annuo del “carrello”, il piu’ “risparmioso”lo troviamo a Verona (5748 euro) mentre a Genova e Savona si pagano rispettivamente 6454 euro e 6496 euro, in coda alla classifica, tra Palermo e Messina. Quindi, viva la concorrenza, specie in quei comuni che concedono le licenze per calmierare i prezzi e non solo per agevolare le imprese “amiche”!!!
|