IN CHE MANI SIAMO…..
Siamo costretti a ritornare sulla delibera di “indirizzo” votata dalla Giunta Vaccarezza…leggi…nella quale si pronuncia un assenso “a prescindere” all’ampliamento a carbone della centrale. Nella premessa del documento si afferma che l’ente avrebbe dal 2009 svolto “azioni di approfondimento della compatibilità (o meno) del progetto con la realtà territoriale locale, sollecitando l’apertura di un tavolo di confronto con l’azienda…”
|
Di queste “azioni di approfondimento” non vi e’ traccia da nessuna parte,ne’ viene specificato con quali nuovi strumenti di pertinenza dell’amministrazione si siano misurate le emissioni,a meno che detti rilevamenti vengano tenuti nascosti per ragioni che sono facilmente intuibili.
Sorge allora il dubbio che il sì della giunta sia preventivo ed incondizionato come dimostra questo documento…leggi… nel quale e’ verbalizzata la gara dell’appalto per la fornitura di “n. 5 campionatori e misuratori delle polveri sottili da installare nelle stazioni per il monitoraggio della qualità dell’aria sul territorio della provincia di Savona, per un importo di 175 mila euro oltre iva”. Detta gara si è svolta in data 19/11/2010 ed ha visto un solo partecipante. Ammesso e non concesso che le centraline siano già operative, ci volete fornire i dati certificati che dimostrino quanto la giunta Vaccarezza ed il pugnace assessore all’ambiente siano documentati in tema di emissioni della Centrale e quindi pronti al confronto con Sorgenia non “con il capello in mano”, come si paventa da più parti, ma con la serena consapevolezza di disporre di prove inoppugnabili per tutelare la salute pubblica? Diversamente, ed in mancanza di cifre, ci troveremmo dinanzi al solito copione di delibere fondate sul nulla, in un campo dove non e’ possibile tollerare attori impreparati o, peggio, dilettanti allo sbaraglio!!! |